Frena la crescita mondiale

Frena la crescita mondiale Frena la crescita mondiale GINEVRA. La crescita dell'economia mondiale proseguirà quest'anno ma con minore impulso: l'aumento sarà solo del 2,9 per cento (3,1 nel 1994) a causa di un indebolimento dell'economia statunitense e delle ricadute della crisi valutaria messicana. E' quanto si legge nel rapporto annuale dell'Unctad, la conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo. Il testo prevede anche che il volume dei commerci mondiali aumenterà due volte più rapidamente della produzione (5,8 per cento). Secondo il documento, le economie dell'Europa occidentale dovrebbero veder confermata l'espansione al 2,8 per cento mentre in Giappone si prevede ancora una fase quasi recessiva, con una crescita in riduzione allo 0,5 per cento. «L'economia mondiale è andata perdendo vapore nel 1995, afferma il rapporto, i rallentamenti di crescita più vistosi si registrano negli Stati Uniti e in America Latina». di quanto non facciano adesso la base imponibile. Ci sono comuni che non applicano neppure i tributi locali e non sanno quante case hanno. Ed allora bisogna fare in modo che tutti paghino, perché alla fine tutti paghino meno». Fantozzi ha chiarito che alcune norme del disegno di legge sulla semplificazione tributaria verranno recepite nella Finanziaria ed ha elencato alcune delle misure allo studio. La manovra economica, insomma, si sta avviando alla stretta finale. Da oggi inizia la settimana più calda, quella in cui il governo dovrà decidere in che misura venire incontro alle richieste di Cgil Cisl e Uil, degli autonomi, della

Persone citate: Fantozzi

Luoghi citati: America Latina, Europa, Giappone, Ginevra, Stati Uniti