Un Barbour per il presidente «Scalfaro e il giaccone giovane»

Un Barbour per il presidente Un Barbour per il presidenteScalfaro e il giaccone «giovane» sidente ha da poco compiuto 77 anni e il giaccone cerato è un tipico indumento «giovane». Ma soprattutto Scalfaro predilige lo stile classico, tradizionale, mentre il Barbour fa parte di un abbigliamento sportivo, casual, benché abbia dietro le spalle una storia di tutto rispetto (sta per compiere cento anni) e costi assai più (mezzo milione) di un classico cappottino spigato o del classicissimo loden che il Capo dello Stato sceglie nella stagione invernale. E' d'altronde una storia tutta italiana, quella del Barbour, e compiendo questa scelta il Presidente ben rappresenta la popolazione del nostro Paese. Il giaccone in cotone bisunto di grasso, come se fosse stato immerso direttamente nel petrolio (l'operazione bisogna ripeterla annualmente per assicurarsi l'impermeabilità) è nato infatti come indumento di pescatori e agricoltori scozzesi. Ma in Italia, soprattutto fra gli adolescenti, è diventato un vero e proprio status symbol, come il piumino «Monclair» e le Timberland di dieci anni fa. Tanto che i fans più accaniti hanno creato addirittura gruppi chiamati «Barbour», di cui uno tristemente noto, perché ne faceva parte Simone Barbaglia, il tifoso che a Genova in gennaio uccise un «nemico» calcistico in una rissa da stadio. Proprio in quella occasione la «Barbour Italia» si vide costretta a precisare che «nessun gruppo con tale denominazione è mai stato costituito dalla Barbour» e a diffidare chiunque dall'usare il marchio in modo improprio. Ben diversa sarà oggi la reazione dell'azienda, di fronte a un testimonial tanto Il presidente della Repubblica Scalfaro ieri a Madesimo indossava un Barbour (lo status symbol dei giovani italiani) per difendersi dal freddo noto, insperato e al di sopra di ogni sospetto. Scalfaro e il Barbour, dunque. Resta il dubbio se si tratti di un ammiccamento al mondo giovane, benché quello non proprio modaiolo delle Acli. O di una reale corrispondenza tra il modo di vestire e il sentimento del Presidente, che

Luoghi citati: Genova, Italia, Madesimo