Cousteau: quella Bomba è fatta solo d'arroganza

Cousteau: quella Bomba è fatta solo d'arroganza Cousteau: quella Bomba è fatta solo d'arroganza forze di dissuasione su cui si base la nostra difesa. Questo è logico. Ma difesa da chi? Non abbiamo più nemici dichiarati, dopo il collasso dell'Unione Sovietica. E i fattori della potenza sono cambiati da quando la lotta per l'egemonia è diventata una questione economica e non più militare. La dissuasione punta a proteggere le nazioni. Ci sono 180 Paesi indipendenti; i più avanzati tecnicamente e scientificamente (il «club atomico») si sono arrogati il diritto di possedere armi nucleari, sperando di vietarle agli altri, cosa che si è rivelata impossibile. Per cercare di prevenire la diffusione delle bombe e l'annientamento finale della specie umana, fu firmato nel 1968 il Trattato di non-proliferazione nucleare. In cambio della rinuncia alle bombe da parte dei Paesi non nucleari, i membri del club atomico promisero di non moltiplicare né modernizzare i loro armamenti. L'articolo VI del Tnp prospettava il disarmo nucleare generale sotto controllo internazionale. Riprendendo i suoi test nucleari, la Francia dimostra che non aveva alcuna intenzione di seguire le raccomandazioni del Trattato di non-proliferazione. Parigi ha dichiarato che queste esplosioni saranno poche e serviranno a verificare l'efficacia dei nuovi test di laboratorio (che saranno realizzati con l'ausilio di super-computer, po- «I test inutili, confesstecnici Tre immagini delle manifestazioni anti-nucleari avvenute ieri sui campi di calcio italiani Nell'ultima foto Rizziteli! con la maglietta di Greenpeace tenti sorgenti di raggi X e radar). Ma fra le conseguenze ci sono l'incoraggiamento ad altri Paesi a denunciare il Tnp e la possibile indipendenza dalla Francia della Nuova Caledonia e della Polinesia. Nella mia spedizione a Mururoa del 1987, visitai le installazioni in occasione di un'esplosione sotterranea, e prelevai campioni di acqua, plancton e sedimenti prima e dopo il test, e filmai tutto. Chiesi al dottor Theillac, direttore del Centro per l'energia atomica, che mi aveva fatto l'onore di una visita: «Ma perché fate cosi tanti test?». La risposta, confusa, arzigogolata, potrebbe essere riassunta così: «Perché è molto complicato. Si tratta di sono quasi me l'hanno ato gli stessi governativi»

Persone citate: Cousteau

Luoghi citati: Francia, Nuova Caledonia, Parigi, Unione Sovietica