«Il Purgatorio? Esiste E' la clinica dell'anima» di R. Cri.

«Il Purgatorio? Esiste E' la clinica dell'anima» «Il Purgatorio? Esiste E' la clinica dell'anima» UDINE. Il Purgatorio esiste ed è come una «grandiosa ed attrezzatissima clinica dello spirito». A paragonare a un ospedale il luogo di penitenza - dove secondo la dottrina cristiana finiscono le anime peccatrici prima dell'ascesa in Paradiso - è padre Enrico Zoffoli, teologo e membro della Pontificia accademia romana di San Tommaso d'Aquino. In uno studio interamente dedicato alla vita futura e al Purgatorio (pubblicato dalle edizioni Segno di Udine) il religioso, analizzando le Sacre Scritture, spiega come si presenta ai defunti l'anticamera del Paradiso. Per padre Zoffoli il Purgatorio «è un posto affollatissimo di gente spesso senza cuore, senza legge e con la coscienza morale atrofizzata» che appare come «una gigantesca clinica dello spirito destinata ad accogliere e curare la stragrande maggioranza dell'attuale famiglia umana che pur essendosi riconciliata con Dio, e avendo ottenuto il condono della pena eterna per i meriti della passione espiatrice, muore carica d'infiniti debiti con la sua giustizia, perché resa quasi irriconoscibile per le deturpazioni ereditate dai disordini commessi». E ancora. Dal Purgatorio «le anime dei defunti possono continuare a comunicare col nostro mondo, con la società umana aggiunge padre Zoffoli - anche se non è possibile descrivere tutta la fenomenologia e documentare l'autenticità di questi fatti, perchè occorrerebbero molti volumi. Ma una cosa è certa, possono conoscere i fatti dei vivi e comunicare coi vivi». [r. cri.]

Persone citate: Enrico Zoffoli, Purgatorio, Tommaso D'aquino, Zoffoli

Luoghi citati: Udine