LIBRI DA GUSTARE Tutta l'editoria del buon mangiare

LA MORRA LA MORRA LIBRI DA GUSTARE Tutta Veditoria del buon mangiare LA seconda edizione del Salone del Libro Enogastronomico «Libri da gustare» si terrà dall'8 al 17 settembre tra La Morra, Mango e Costigliole d'Asti, organizzato dalla libreria La Città del Sole, dall'associazione Ca' di' Amis e dal Parco Culturale del premio Grinzane Cavour. I tre Comuni saranno collegati da navette. Saranno dieci giorni di feste, conferenze, mostre, pranzi e cene con l'intervento di scrittori, artisti, musicisti; tra le tante manifestazioni domenica 10 settembre, alle 11,30, nella Cantina Comunale di La Morra, presentazione del CD Rom di Marcenaro «Navigando in multimedia tra vigne e vini della Liguria». Alle 16 alla Ca' dj' Amis (associazione culturale fondata vent'anni fa da Claudia Ferraresi, giornalista, artista, vignaiola), Orazio Bagnasco, presidente della Biblioteca Internazionale di Lugano, presenta rari esemplari di volumi antichi sulla pasticceria. Alle 17, «L'epopea delle figurine Liebig», mostra di preziose serie ottocentesche e del primo '900. Sempre domenica ma a Mango, alle 10,30, nel castello, omaggio a Folco Portinari con la presentazione di 80 titoli scelti dal celebre studioso e giornalista; alle 11,30 mostra mercato del libro. Martedì 12 alle 16, nella Cantina Comunale di La Morra, «Itinerari del vino», pubblicistica recente sul tema vini pregiati, gastronomia, artigianato, fiere, curiosità. Mercoledì 13, La Morra, alle 17, Laboratorio del Gusto, con Arcigola Slowfood, formaggi e vini di Langa. Il 14, La Morra, alle 16, tavola rotonda su «Il Piemonte e l'Oriente», a cura del Cesmeo, l'alimentazione nella cultura asiatica. A La Morra, in piazza della Liberazione, «2000 libri in mostra». Informazioni Città del Sole, Torino, 011/817.1086 e Ca' dj Amis, a La Morra, 0173/509.283. DA ACCEGLIO A SAVIGLIANO QUATTRO giorni di festa rustica ad Accegho, hi alta Val Maira, per la «Fiero dal 10» (la fiera del 10), tradizionale appuntamento settembrino dedicato alla montagna, cui seguirà dal 14 al 17 la 12a Rassegna dei cavalli Merens. Tra i tanti appuntamenti, manifestazioni, convegni, venerdì 8, con partenza alle 9, escursione su percorsi occitani, poi rassegna di equipaggiamenti e attrezzature militari da montagna, alla sera spettacolo teatrale. Sabato 9 mostra di cartografia alpina, inaugurazione della rassegna economica della valle. Domenica esposizione dei formaggi dell'Alpe, e concorso di composizione di fiori di montagna. Alle 16 concerto dei Sounaires d'ia vai Mairo. In trattorie e ristoranti del paese le saporite specialità valligiane: ravioles, polenta, cinghiale, funghi. A Ozegna, nel Canavese, festa patronale della Natività di Maria, da venerdì 8 a lunedì 11, intorno al castello e al ricetto medioevale con luna park e banco di beneficenza. Sabato sera concerto della Corale Valle Sacra, domenica mostra mercato di usato e antiquariato, antichi mestieri, e torta da Guinness dei primati confezionata dai pasticcieri del paese. Alla sera musica. Informazioni al numero 0124/25321. Carmagnola. Chiude il 10 la grande sagra del Peperone; venerdì alle 21 musica e cabaret piemontese col gruppo monregalese «Trelilu»; sabato 9 alle 21 jazz band in concerto. Domenica Mercantico (piccolo antiquariato), musica per le strade del centro, rassegna cinofila, lanci con l'elastico da 50 metri, voli in elicottero, vendita di peperoni e alla sera Super Mangia Mangia, maxi cena in via Valobra. In chiusura, notte tropicale con il Brasil Samba Show. Chieri. Continuano fino al 24 settembre le manifestazioni di Longhstember; tra i tanti appuntamenti venerdì 8 «Raduno del Freisa e del Rubata», con giochi, musica e dilettanti al microfono; domenica, nel centro storico, trebbiatura del grano con una vecchia trebbiatrice, bancarelle di artigianato e agricoltura, esposizione di animali, vecchi mestieri, gare di bocce, mostra di lavori degli anziani. Settimo. Dura fino al 12 settembre la 315a edizione della festa patronale dei Corpi Santi. Clou lunedì 11, alle 21 con fiaccolata e falò del Gambero, a cura della Consorteria dei Gamberai. Bordighera. Chiude il 10 settembre nel Palazzo del Parco, la mostra «Il mondo di Guareschi»; la stessa domenica, alle 21, concerto della Don Camillo Jazz Band. Ligabue a Savìgliano. Un centinaio di opere del pittore Antonio Ligabue (1899-1965); saranno in mostra dall'8 settembre all'8 ottobre al Museo Civico di Savìgliano, nei locali dell'ex convento di San Francesco. Fra le opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, numerosi quadri a olio, una trentina di lavori grafici e alcuni bronzi. La rassegna, allestita dalla «Galleria arte 80» di Savigliano in occasione dei trent'anni dalla scomparsa dell'artista, sarà aperta tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 (con orario prolungato fino alle 23 sabato e domenica). Ingresso 10 mila lire. Per far conoscere le bellezze della cittadina cuneese ai visitatori in occasione della mostra, il comune di Savigliano ha organizzato l'apertura di tutte le chiese e di tutti i palazzi di maggior rilievo artistico. Sarà inoltre possibile visitare gli stabilimenti della Fiat Ferroviaria, dove nasce il treno Pendolino.