L'ussaro di Giono tra versi e fate

L'ussaro di Giono tra versi e fate L'ussaro di Giono tra versi e fate ~7~1 TTESA per il ritorno del i capolavoro di Jean Gioii no: L'ussaro sul tetto, ri fatto conoscere anni fa AAJin Italia da Fogola: Angelo Pardi, ufficiale italiano dell'esercito napoleonico, attraversa una Provenza devastata dal colera. Adelphi raccoglie in volume il teatro di Leonardo Sciascia [L'onorevole Recitazione della controversia liparitana dedicata ad A. D. -1 mafiosi), vara una nuova edizione di Centuria (cento piccoli romanzi fiume di Giorgio Manganelli), rende omaggio al filosofo Cioran da poco scomparso [La cadute nel ter o). Mondadori ripropone L'uomo che parlava solo di Lalla Romano, apparso la prima volta nel 1961 (un uomo di mezza età, abbandonato dall'amante, riflette sulla sua esistenza). Sempre Mondadori «recupera» Due italiani a Parigi di Mario Tobino (ovvero il mito della Ville Lumière). Ponte alle Grazie attraversa invece il Mediterraneo con Enrico Pea [Vita in Egitto). E Neri Pozza allestisce un Album Comisso a cura di Nico Naldini, Cino Boccazzi, G. A. Cibotto. Einaudi presenta i Raccontini romani di Pier Paolo Pasolini, risalenti al periodo 19501962, alcuni inediti. Dopo Questo è il giardino, elogiato da Fellini, altre storie di Giulio Mozzi: La felicità terrena (Theoria), minime esistenze in pericolo. Valeria Vigano indugia sull'Ora preferita della sera EDITORIA, si riparte. Sì, un senso di stagnazione, di ri , già della n De o del a all'anita, nelot lettento vago uazione ogno di osi o laiapienza ogia, ai tutto, o narratiegno del giallo. i «palinparterre o semepetto all livello grandi o uono, sia arrivo il annunonché il ndato al dadoria di casa ndo una manzieri 0 pagine del meorno al a rischio darsi ni). n

Luoghi citati: A. D., Egitto, Italia, Parigi, Provenza