Più bravi i piemontesi sotto rete

Più bravi i piemontesi sotto rete Biemmedue, Lei Pacini Busca, Mangini Novi, Eme Omegna e Arlunno Più bravi i piemontesi sotto rete In testa club di tutte le province (tranne Torino) Il volley piemontese termina questo 1996 ancora da protagonista. Sono ben quattro le formazioni che comandano i rispettivi gironi nei campionati nazionali di serie B e C. E' un risultato, pur provvisorio, che può andare a merito delle solidità delle società e dei loro vivai. La coppia Biemmedue Asti ed Lei Pacini Busca in B2 e il Mangini Novi in C1 per quanto riguarda gli uomini, Eme Omegna in B2 e Arlunno Romagnano in CI nei tornei femminili chiudono l'anno non soltanto in testa, ma anche senza avere subito ancora sconfitte. Addirittura in Quarta Serie maschile e in CI femminile il dominio piemontese è assoluto: in B2, alle spalle di Asti e Busca, si trova infatti la Mokaor Vercelli, mentre in CI, dietro alla matrìcola terrìbile Arlunno, occupano gli altri ?[redini del podio il Valenza e 'altra neopreni ossa Spendibene Casale. Due sono i fatti da rilevare a questo punto: il primo è che al vertice sono rappresentate tutte le province tranne Torino, ed il secondo è l'assenza di formazioni piemontesi in testa ai campionati di B1, in pratica quei tornei che in caso di successo, assicurano il passaggio in serie A2. Proprio in Terza Serie, comunque, le torinesi si stanno facendo onore: la Kappa Cus Torino è infatti all'inseguimento della coppia di testa composta da Mezzolombardo e Sav Bergamo. Le ragazze del Magic Traco Pinerolo, appena promosse dalla B2, sono invece in compagnia del Bongioanni Cafasse alle spalle della battistrada Torveca Vigevano. Il distacco accumulato (quattro, • sei per Magic e Bongioanni) lascia però poche speranze di aggancio anche fierché finora il cammiono del e capolista è stato perfetto e in tutto Mezzolombardo, Sav e Torveca hanno perso appena sei set. Proprio in serie Bl femminile, torneo che prevede il passaggio in A2 soltanto per la prima classificata, c'è un po' di delusione per la seconda piazza di un Bongioanni che dopo la campagna acquisti dell'estate scorsa, in cui erano arrivate Franco, Farelli e Rug- ?;iero, era dato come il grande avorito. Invece qualche problema interno e soprattutto un'incredibile serie di infortuni hanno fatto scivolare le biancorosse a ben sei lunghezze da un Torveca che, oltre a tutto, si è già aggiudicato lo scontro diretto a Ciriè. Ancora dalla Bl, per di più, arrivano note dolenti alla zona retrocessione. Nel campionato maschile, infatti, Voluntas Asti e Mondovi occupano l'ultimo posto, mentre in quello femminile la Bieffe Cuneo è ora penultima, anche se la salvezza è a soli due punti. Qualche problema sul piano delle relegazioni dovrebbe inoltre arrivare anche dalla B2 maschile, dove Voghera, Vittorio Veneto e Body Cisco Pinerolo, ferme sul fondo a quota due, sono precedute da altre quattro formazioni piemontesi. Con ogni probabilità, il quintetto regionale lotterà non soltanto per evitare il dodicesimo posto, il che significherebbe retrocessione sicura, ma anche decimo e undicesimo, che condannano ai playout con la quinta e la sesta della serie CI. Paolo Forneris