Il ritorno di Gordon Firic con i ragazzi bosniaci

Il ritorno di Gordon Firic con i ragazzi bosniaci Trofeo Amicizia ai torinesi, Gorazde secondo Il ritorno di Gordon Firic con i ragazzi bosniaci BIELLA. Fermi i campionati per la consueta pausa di fine anno, Kappa Torino e Ing Biella ne hanno approfittato per dar vita, insieme al Gt Auto Alarm Desio e alla formazione bosniaca del Gorazde, al Primo Trofeo dell'Amicizia. La manifestazione è stato resa possibile grazie anche al prodigarsi del «Gruppo Amici di Gorazde»: quella bosniaca è una cittadina che, rasa al suolo dalla guerra etnica, sto faticosamente cercando di tornare a un clima di normalità. «Abbiamo accettato con entusiasmo di dare una mano a questi ragazzi - racconto Marco Atripaldi, g. m. della società biellese -. Oltre ad averli ospitati, abbiamo donato loro materiale sportivo che potrà essere utilizzato nei prossimi mesi. In più, abbiamo contattato il loro connazionale ed ex torinese Gordan Firic, che li ha aiutati non poco a essere competitivi». Il torneo è stato vinto dalla Kappa, che in finale ha battuto 75-74 lo stesso Gorazde. Proprio Firic, in attesa di contratto da una formazione di serie A è stato l'assoluto protagonista della prima giornata: grazie ai suoi 49 punti, il Gorazde ha infatti battuto 85-79 un Ing largamente incompleta, priva di Savio, Bogliatto e Minessi. Nell'altra semifinale, intanto, la Kappa confermava i recenti progressi e batteva Desio 84-73: tra i torinesi, oltre alla solita coppia Jacomuzzi-Trevisan (22 e 20 punti rispettivamente), da segnalare un positivo Rolando (18). Per Desio, ko agli infortunali Brambilla (polso rotto) ed Angiolini, buoni Tirel e l'ex De Piccoli. Negli incontri di fmale, poi. Desio non ha avuto problemi a conquistare il terzo posto, battendo Biella 88-74. La partita non è in pratica mai stato in equilibrio: la formazione di Danna, nella quale rientrava Bcgliatto ma si era nel frattempo reso indisponibile Compagni, è sempre stato indietro nel punteggio, accusando anche 30 punti di ritardo nella prima frazione prima di rendere più accettabili i termini della sconfitto nel finale. La Kappa, dal canto suo, nella finale per il primo posto ha patito fmo agli ultimi ?" .ondi la voglia di mettersi in nostra di Firic, autore di 36 punti e miglior realizzatore del torneo. Il suo duello a distanza con Trevisan, nominato a sua volto miglior giocatore, ha caratterizzato la finalissima. Uscito il bosniaco per Calli quando mancavano 2 minuti al termine della gara, i gialloblù hanno così fatto valere la loro maggior compattezza di squadra e hanno infine prevalso, praticamente allo scadere, grazie a un canestro dello stesso Trevisan. Per Torino, una vittoria beneaugurante in visto della ripresa del campionato, sabato prossimo al Ruffìni, contro Ferrara. Biella sarà di scena invece lunedì 6 gennaio, a Bergamo. Domenico La tagliata

Luoghi citati: Bergamo, Biella, Ferrara, Torino