Serie C1 Oikos e Abet lottano per la promozione

[toppa e Ing, volata per i playoff Bl, la pausa è servita a mettere a punto le squadre: i biellesi hanno più chance Serie CI: Oikos e Abet lottano per la promozione TORINO. La pausa natalizia consente una panoramica sullo stato di salute del basket di casa nostra in vista del rush fmale della regular season. In Bl Kappa e Ing Fila puntano all'ingresso ai playoff, ma le speranze dei torinesi sono legate ad un filo. La squadra di Sacchetti dimostra comunque i progressi di un collettivo ancora inesperto al fianco della coppia Jacomuzzi-Trevisan: il miglior abbinamento di "piccoli" del torneo. Situazione più brillante per i biellesi. Il quintetto di Danna patisce nei filiali convulsi la paura di vincere, ma l'inserimento di Conti e Compagni è a buon punto. In serie B2 la Cimberio resta al vertice e conto di recuperare tutti gli infortunati per il momento topico della stagione: quei playoff ormai garantiti. Tutt'altro discorso per una SanfUippo, finalmente in progresso, che deve puntare su un girone di playout pressoché inevitabile. In CI le sorprese vengono da Oikos, sempre fra le battistrada, Abet, che può aspirare ai playoff e Derthona, ormai salvo. Il Gior- nalino non è ancora tagliato fuori dalla lotta per la promozione ma deve superare al più presto un periodo costellato di infortuni e fratture (Vinetti, Agnese e Guidoni su tutti). Chi invece non riesce ad invertire la rotta è il Galvagno (una vittoria su tredici gare) cui non ha giovato neppure il cambio di allenatore. In C2 resto apertissima la lotto per i 4 posti delle semifinali-promozione. La Polaris, finora la più continua, trova la spietato concorrenza dell'Extratouyr Carmagnola (priva di Longo) e delle novaresi Hydroplast (una neopromossa) e Sicas (galvanizzata dal cambio di allenatore). Alle spalle del quartetto premono Fibrac Fossano e Verbania. In campo femminile le valligiane della Syntox Processing, dopo un avvio in sordina, sembrano in grado di puntare alla seconda salvezza consecutiva in A2 di Eccellenza. L'ingaggio novembrino di Anna Manolino garantisce esperienza (e punti) al quintetto di Antonello Arioli. In A2 TeamSystem Torino e Delta Alessandria appaiono più a [toppa e Ing, volata per i playoff loro agio in trasferta; le mandrogne, dopo un dicembre straordinario (tre vittorie consecutive), non hanno accantonato il sogno di agguantare in extremis l'accesso ai playoff; l'obiettivo passa però attraverso una serie complessa di risultati concomitanti. In serie B uno straordinario Valenza merito la leadership regionale per quanto dimostrato in questo avvio di stagione. Poule promozione garantito anche per Conad Cossato ed Ipsa Collegno. La prossima settimana si torna in campo, con l'eccezione della C femminile che vedrà le protagoniste impegnate solo a metà gennaio. Nel maschile: La Kappa ospito Ferrara (sabato alle 20 al Palasport di Parco Ruffìni) e spera di conquistare la terza vittoria casalinga consecutiva. L'Ing posticipa invece a lunedì 6 gennaio il match di Bergamo. Fra le donne impegni casalinghi per Syntax (contro La Spezia) e TeamSystem (col Brescia); match decisivo in chiave playoff per il Delta che va a Lodi. Fabrizio Turco

Luoghi citati: Alessandria, Bergamo, Brescia, Collegno, Fossano, La Spezia, Torino, Verbania