Grazie al successo di Pistoia l'Alessandria è di nuovo ambiziosa Grigi i play-off in testa di Enzo Ferrari

Grazie al successo di Pistoia l'Alessandria è di nuovo ambiziosa SERIE CI Grazie al successo di Pistoia l'Alessandria è di nuovo ambiziosa Grìgi, i play-off in festa Tre espulsi e l'arbitro assediato PISTOIA. E finito con l'assedio all'arbitro il testacoda tra Pistoiese e Alessandria, vinto per 2-1 dai grigi tra mille polemiche. Il risultato è giusto, ma le decisioni del signor Ciccoianni di Ascoli hanno scontentato entrambe le squadre, infiammando i tifosi toscani che hanno impedito per oltre un'ora l'uscita dagli spogliatoi del direttore di gara. Tre espulsioni, un rigore inesistente concesso al 93' agli arancioni (che se ne erano visti negare uno netto sullo 0-11 sono gli episodi più contestati di una partita giocata in modo corretto. La cronaca: i grigi colpiscono a freddo, e sbloccano il risultato dopo un minuto con un tiro da 30 metri di Notaristefano, che trafigge Gentili, tuffatosi in ritardo. Al 6'. l'Alessandria sfiora il raddoppio, con Balesini che calcia al volo ina alza troppo la mira. La Pistoiese non ci sta, e comincia a prendere le misure ai rivali. Bagnato sostituisce Gibellini con Napolioni, e a centrocampo i locali manifestano una certa supremazia. Giungono pero dal reparto avanzato le note dolenti: Vadacca è sempre in fuorigioco, mentre Caruso e stretto nella morsa di Lizzani, Bellini e Cadetti Cos'i, l'unica vera palla-gol capita al 34' a Fialdini, che con una spettacolare rovesciata chiama Toccafondi al mi- racolo. Nel finale di tempo, Della Morte si fa respingere la conclusione ravvicinata da Gentili e sul rimpallo è Legrottaglie a salvare sulla linea di porta. Più viva la ripresa, che si apre (6' stl con un rasoterra di Campolo bloccato da Toccafondi. Sull'altro fronte, Gentili sbaglia il rinvio di piede, e regala la palla a Della Morte, che non approfitta. AH' 11', il tornante dell'Alessandria si produce in uno spettacolare affondo che si conclude con un cross non sfruttato da Memmo e Balesini. Trascorrono due minuti, e un delizioso pallonetto di Memmo scavalca Gentili ma si perde a lato. A questo punto, entra in scena l'arbitro, che al 22' annulla su segnalazione del guardalinee un gol di Fialdini, e al 24' espelle lo stesso numero sette della Pistoiese, reo di vibrate proteste per una trattenuta in area di Ferrarese. Subito dopo, prende la via degli spogliatoi anche il tecnico dei grigi, Ferrari, che si era alzato dalla panchina per dare indicazioni ai giocatori. Il vantaggio numerico sprona comunque l'Alessandria che raddoppia al 31': fuga di Balesini e tiro respinto da Gentili sui piedi dell'accorrente Memmo che insacca dall'altezza del dischetto del rigore. Balesini e Bertoni potrebbero fare tris, ma sciupano da ottima posizione. Poi, al 48', il direttore di gara inventa un penalty per la Pistoiese. Campolo spiazza Toccafondi che allontana con una spinta due avversari e riceve il cartellino rosso. Va in porta Livon, ma subito arriva la fine, e i grigi posso:i:j gioire per un successo che alimenta speranze di play-off. (m i.] Pistoiese: Gentili. Zenoui C. (Ballanti dall'83'|, Gibellini tNapolioni dal 26'I, Legrottaglie, Medri. Campolo, Fialdini, Sardone, Vadacca, Nardini, Caruso. Alessandria: Toccafondi, Lizzani, Bertoni (Livon dall'86'i, Ferrarese, Carletti, Bellini, Della Morte (De Martini dal 69'), Notaristefano, Memmo (Scaglia dal 76'), Mariotto, Balesini. Arbitro: Ciccoianni. Reti: P Notaristefano, 31' st Memmo, 48' Campolo Irig). Enzo Ferrari tecnico alessandrino è stato espulso per un equivoco

Luoghi citati: Alessandria, Pistoia