I 20 attori più popolari al mondo Il primo è Hanks l'ultimo Cage

=1 CHE FANNO 120 attori più popolari al mondo Ilprimo èHanks, l'ultimo Cage Screen International, il settimanale inglese dello spettacolo, ha elaborato una lista dei venti divi di maggiore richiamo per il botteghino e di maggiore popolarità intemazionale. Il primo è Tom Hanks, gli altri sono nell'ordine Tom Cruise, Brad Pitt, Harrison Ford, Arnold Schwarzenegger, Jim Carrey, Val Kilmer, Bruco Willis, Sean Connery, Robin Williams, Wbitney Houston, Clint Eastvvood, Robert Redford, Morgan Freeman, Jodie Poster, Mei Gibson, Kevin Costner, Micbelle P'eiffer, Eddie Murphy. L'ultimo dei 20 è Nicolas Cage. Ugo Pirro e Andrea Purgatori hanno scritto la sceneggiatura de (La guerra», un film sul gruppo dei corrispondenti di guerra internazionali dall'ex Jugoslavia al Medio Oriente. Gleb Panfilov, il regista russo de (La madre», ha finito di girare (I Romanov, una famiglia reale», kolossal da 15 milioni di dollari sulla fine dell'ultimo zar e dei suoi, seguiti dal febbraio 1917 sino alla loro morte nel luglio 1918. Il film verrà presentato al festival di Cannes. Charlie Sheen, 31 anni, viene processato il 4 gennaio a Los Angeles per aver malmenato una ragazza durante un litigio, procurandole un breve svenimento e una ferita al labbro ricucita in ospedale con sette punti. Karl Lagerfeld, lo stilista di Chanci, ha organizzato una seduta cine-video-fotografica in cui quattro dei maggiori stilisti italiani, Armani, Prada, Valentino, Versace, hanno posato in veste di musicisti, virtuosi di violino e violoncello, in atto di suonare un Quartetto di Boccherini. Ha detto Armani: (La no- I SUOIl stra piccola orchestra sarebbe stata un incubo per un vero direttore: nessuno di noi accetterebbe mai il ruolo di secondo violino». Claudia Cardinale, oltre trent'anni dopo aver interpretato in Sicilia «Il Gattopardo» accanto ad Alain Delon, gira in Tunisia accanto al figlio dell'attore, Anthony Delon, di deserto di fuoco» di Enzo G. Castellari, melodramma avventuroso a cui partecipano pure Virna Lisi, Vittorio Gassman, Franco Nero, Giuliano Gemma, Fabio Testi, Marie Lafordt. Doris Dórrie, la popolare regista tedesca, riprende il progetto abbandonato la scorsa primavera a causa della morte di Helge Weindler, suo marito e suo direttore della fotografia. Il film, che segue al gran successo tedesco di (Nessuno mi ama», è intitolato «Bin ich schòn?» (Sono bella?). La Tristar Pictures, società produttrice di «Jerry Maguire» con Tom Cruise, è stata citata in tribunale con una richiesta di 110 milioni di dollari di danni dalla Rcebok, società produttrice di scarpe e articoli sportivi. La Rcebok sostiene che, anziché farle pubblicità indiretta e/o occulta nel film come d'accordo, la Tristar ha lasciato che alcuni personaggi facessero osservazioni spiacevoli sulla Reebok. Barry Levinson dirigerà Dust in Hoffman e Robert De Niro in (Watch the Dog», da un dramma di David Mamet. Kirk Douglas ha festeggiato l'ottantesimo compleanno con una torta di meringhe e panna, con la moglie Anne, con Nancy Reagan, con i quattro figli Peter, Eric, Joel, Michael Douglas. Quest'ultimo ha regalato al padre una proprietà terriera di quasi trenta ettari. Cinema in gran ripresa in Germania: nel 1996 gli incassi sono cresciuti di oltre il 17%. Roger Corman ha messo in vendita la sua società di produzione e distribuzione cinematografica, che verrà probabilmente acquistata dal produttore Elliot Kastner. Corman ha detto che la sua società si era troppo ampliata e lo assorbiva troppo, mentre desidera concentrarsi sulla regìa, in particolare di (Mara Lives», un film di fantaeffettispeciali. Bilie August con di senso di Smilla per la neve» interpretato da Julia Ormond, Richard Harris, Gabriel Byrne, inaugura il 13 febbraio 1997 il 47° FilmFest di Berlino. Altri film previsti, oltre a una Retrospettiva di Fritz Lang e a un Omaggio a Kim Novak: (Mars Attacks!» di Tim Burton, (Hamlet» di Kenneth Branagh, (The English Pa tient» di Anthony Minghelia, (The Popple vs. Larry Flynt» che segna il ritorno di Milos Formar., c molte opere del cinema asiatico. temaj Claudia Cardinale

Luoghi citati: Berlino, Cannes, Germania, Jugoslavia, Los Angeles, Medio Oriente, Sicilia, Tunisia