Neve e ghiaccio mandano l'Italia in tilt

// Papa: «Abbiate coraggio per affrontare il freddo» Disagi soprattutto al Centro: chiuso per ore un tratto dell'Ai. A Forlì un'anziana muore assiderata Neve e ghiaccio mandano l'Italia in tilt // gelo killer porta a più di settanta il numero delle vittime in Europa ROMA. Se ne va il terribile Buran, il vento siberiano cbe ha ghiacciato l'Italia ed ora imperversa sui Balcani, ma sulla penisola arriva la neve, assieme ad una breve tregua del gelo, destinato a tornare più forte a Capodanno. Mezza Italia - soprattutto il Centro - è sotto la neve: l'Umbria è paralizzata, disagi e ritardi all'aeroporto di Fiumicino (pioggia gelata e vento hanno ostacolato tutte le operazioni), la A/1 è rimasta chiusa per ore vicino a Roma. Una donna di 70 anni. Alba Drudi, è morta ieri assiderata nella sua casa a Forlì (un alloggio privo di riscaldamento). Un uomo. Michele Bacchi, è morto a Niviano (Piacenza) intossicato dall'ossido di carbonio: la moglie (grave in ospedale) aveva acceso un braciere in casa per combattere il freddo. Stessa morte per Francesca Di Maria, morta avvelenata dalle esalazioni a Gildone (provincia di Campobasso). Wil Al CENTRO Strade bloccate, località isolate, ritardi sulla ferrovia Firenze-Roma. In Umbria la nove, ininterrotta da sabato notte a ieri sera, ha provocato il caos. Si transita sulle principali strade della regione solo con catene montate. Nonostante ciò, tamponamenti, auto uscite di strada, camion fermi sulle carreggiate. Chiuso il raccordo autostradale Temi-Orte da San Pellegrino a Terni. La situazione è particolarmente critica a Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Foligno, Assisi, Gubbio, Todi e comprensorio del Trasimeno. Neve in Valnerina, nel Temano, ad Orvieto, Amelia e Perugia. Situazione critica nel Lazio, specie nel Viterbese, dove la neve cade dalle 22 di sabato. Circolazione diffìcile sul litorale di Montalto di Castro e di Tarquinia e nelle zone a nord di Viterbo. Tutte le provinciali sono intransitabili. Sulla Cassia decine di automobili sono state abbandonate ai margini della strada. Circolazione difficile nella provincia di Rieti. La neve ha fatto la sua comparsa anche a Roma: una breve spolverata sulla capitale, precipitazioni più consistenti sul litorale e la zona a nord. Centinaia gli automobilisti finiti fuori strada a causa del ghiaccio. Continua a nevicare sulle Marche, sferzate anche da vento forte e colpite da temperature polari. Obbligo di catene montate su tutti i passi, come pure sulla A/1, specie nel tratto tra Pedaso e Loreto. Traffico praticamente bloccato in tutto il Maceratese. L'Abruzzo: strade e autostrade percorribili solo con catene. Difficoltà soprattutto a L'Aquila e Teramo. Situazione difficile anche in Toscana: neve e ghiaccio su molte provinciali e obbligo di catene montate sui principali passi montani. A Lucca molti tratti ghiacciati in pianura e obbligo di catene a bordo sui passi. Neve abbondante in provincia di Pistoia, obbligo di catene intorno a Firenze (- 3) e nei comuni limitrofi. Gf 10 A HORS. Sole, ma tanto freddo in Lombardia, dove tutte le stazioni sciistiche sono state assalite dai turisti Al Tonale innevamento eccezionale. Temperature polari in Trentino Alto Adige, con minime attorno ai dieci gradi sotto zero sul fondo valle e punte di - 25 in montagna. Freddo record con sole anche in Liguria. In mattinata il termometro è rimasto sotto lo zero, con punte di - 4. Sole e freddo anche in Piemonte, specie in montagna, presa d'assalto dai turisti. Il Veneto: temperature gelide su tutta la regione, con - 10 a Treviso, - 9 a Venezia, - 8 a Verona. A Cortina 16 gradi sotto zero, ma in alta quota la temperatura ha sfiorato i - 20 gradi. L'HOOK SOTTO OMACCIO L'ondata di freddo che si è abbattuta su gran parte dell'Europa ha causato altre vittime, portando a 71 il numero degli assiderati. Difficili in molti Paesi i trasporti e la distribuzione di acqua ed energia elettrica. In Austria la temperatura, giunta a 25 gradi sotto lo zero, ha provocato la morte di tre persone. Germania: tre rompighiaccio a Berlino hanno liberato alcuni corsi d'acqua da uno strato di ghiaccio di 20 centimetri. Temperature fino a - 26 in Baviera e Turingia. A Lipsia un senzatetto è morto assiderato. Anche in Olanda il ghiaccio ha bloccato parte della circolazione fluviale. La Francia ha registrato il settimo morto per il gelo: un uomo di 65 anni. In Corsica la nevicata ha lasciato senza energia elettrica 10 mila persone. Tre morti assiderati in Polonia (ubriachi, si sono addormentati nella neve). Gran Bretagna: neve e gelo ovunque, ghiacciato in alcuni punti il Tamigi. Infine la Russia: in Siberia si è arrivati a quasi - 50 gradi, e il vento ha devastato l'Armenia. Nevicate record nel Caucaso. Nell'Ossezia continua da venerdì sera l'odissea di decine di persone intrappolate da una valanga in una galleria dell'autostrada transcaucasica: i «prigionieri» hanno ricevuto viveri e indumenti e, in una delle auto bloccate, è nato un bambino. [r. cri.) Sopra la spiaggia innevata di San Benedetto del Tronto, sotto un panorama insolito di Bastia, in Corsica

Persone citate: Alba Drudi, Bastia, Buran, Francesca Di Maria, Michele Bacchi