E il cliente sventa la rapina

i il diente sventa la rapina i il diente sventa la rapina Con un pugno mette in fuga il bandito Rapina sventata e clima natalizio «riconquistato». E' accaduto al «Toy Service», via Perugia 30/32: alle 10 di ieri un cliente ha affrontato il bandito che, sventolando una rivoltella sotto il naso dell'impiegata, le intimava di consegnare il contenuto della cassa, per la verità, a quell'ora non ancora molto ricco. Con un pugno l'uomo ha posto il delinquente nell'impossibilità di fare ulteriori danni. Scoprendo così che la pistola non era che uno dei tanti giocattoli del magazzino. «Avevamo aperto da un'ora racconta la signora Adriana, una delle responsabili del negozio - e c'era già parecchia gente che si aggirava fra gli scaffali per scegliere il dono per i propri figli o per amici e conoscenti, quando quel tale si è presentato alla cassa, quella più vicina all'uscita. Ma non è accaduto nulla di grave. Per fortuna». Un dirigente del Toy Service: «Il rapinatore, probabilmente un giovane, abiti scuri, aveva il viso coperto da passamontagna. Faceva paura, perché, da quanto mi hanno riferito le commesse e le cassiere, non smetteva un attimo di agitare la pistola». In più la confusione, determinata dal fuggi fuggi dei clienti. «E' vero, si sono susseguiti attimi di tensione», annuisce la signora Adriana. Ma non tutti sono corsi a ripararsi in qualche modo dietro gli scaffali: un signore di mezza età si è avvicinato al rapinatore e, incurante dell'arma che impugnava, gli ha sferrato un pugno e l'ha spinto verso l'uscita. «Avevo subito capito che quella pistola era fìnta», ha poi spiegato. Il rapinatore, pur colto alla sprovvista dalla reazione, è riuscito ad uscire senza che nessuno avesse il coraggio di bloccarlo. Ed è stato poi visto da una cliente che, terminate le compere, stava mettendo regali e giocattoli nel portabagaglio dell'auto. «Il bandito - ha raccontato alla polizia - mi è passato accanto. E, correndo, si è sfilato il passamontagna. Poi è salito su un motorino che aveva parcheggiato contro il muro e si è confuso con il traffico di via Modena». Facendo perdere ogni traccia, pochi attimi prima dell'arrivo dei poliziotti, chiamati nel frattempo dalla direzione del grande magazzino. Scomparso il bandito, poco dopo se ne è andato, senza lasciarsi identificare, anche il cliente che aveva sventato il colpo. «Imperturbabile - hanno detto le commesse -, ha pagato gli acquisti ed ha salutato, senza aspettare l'arrivo delle forze dell'ordine». Si è limitato ad una sola raccomandazione: «In questo periodo dell'anno ci vuole un po' più di attenzione». Appello subito accolto dalla direzione del «Toy Service»: da mezzogiorno la vigilanza nel magazzino di giocattoli è stata rafforzata. [i. bar.] La cassiera racconta la rapina sventata al Toy Service di via Perugia