Jane Eyre diventa un musical

A Broadway A Broadway Jane Eyre diventa un musical NEW YORK. «Jane Eyre», il classico romanzo di Charlotte Brontè, arriverà a Broadway, nel prossimo i marzo, in versione musical. Cosi, dopo Hollywood {quattro versioni cinematografiche del '34, '44 e '71, fino alla più recente di Zeffirelli, con Charlotte Gainsbourg e William Hurt), anche Broadway scopre la scrittrice britannica. «Jane Eyre» è uno spettacolo sontuoso: il costo si aggira sui sei milioni di dollari (oltre nove miliardi di Urei, ha un cast di trenta attori, e si sviluppa attraverso una cinquantina di canzoni. Sfarzosissimi i costumi. Ora è in scena, per un paio di mesi, in Canada al Royal Alexandre Theater, di Toronto, dove ha debuttato il 3 dicembre, con successo di critica e pubblico. L'idea di riprendere un classico della letteratura inglese e trasformarlo in musical e del compositore pop californiano Paul Gordon, noto per le canzoni «Next Time 1 Fall» e «Friends and Lovers» «Un giorno - racconta lui -, cinque anni fa, rovistando tra i libri, nell'edicola di un aeroporto, mi capitò sotto gli occhi Jane Eyre e pensai che in versione pop-opera avrebbe funzionato». Nell'adattamento musicale, lungo il cammino, la protagonista passa gradualmente il ruolo di narratrice, affidatole dalla Bronte, al resto del cast. Nel ruolo principale e Maria Schaficl, definita «perfetta per la pr.ne» (la Eyre bambina e Sara Farbl. «Questo musical e interamente guidato dai personaggi | spiega lei -. Gli attori creano quella magia che avviene solo sul palco. Jane Eyre, poi, è un personaggio pericoloso, cosa che mi diverte molto». 11 misterioso Edward Rochester è interpretato da Anthony Crivello, apparso a Broadway in «Il j bacio della donna ragno» La regia è di John Caird, pure autore del libretto, non nuovo ai classici Si e infatti messo in luce, a Broadway, con «Les Miserables». Ig. bal.l

Luoghi citati: Broadway, Canada, New York