Tapie & Lelouch Uomini, donne e faccendieri

Tqpie & Lelouch Tqpie & Lelouch Uomini, donne e faccendieri SE il titolo «Uomini e donne istruzioni per l'uso» deriva da una nota suggestione letteraria, bisogna dire che l'assonanza si ferma lì: il film è puro Claude Lelouch, la più recente testimonianza di quell'ingegno combinatorio che fa mescolare al regista di «Un uomo, una donna» personaggi, sentimenti e situazioni come in un virtuosistico gioco di carte. E se stavolta il colpo non gli è riuscito al cento per cento al botteghino francese {dove pure ha ottenuto un riscontro rispettabile) è per la sua spregiudicatezza di immettere nel gioco una variante imponderabile, utilizzando come interprete (del resto simpaticissimo, almeno per noi che non dobbiamo preoccuparci della sua fedina penale) il tangentista Bernard Tapie. Unanime la stampa d'Oltralpe si è scatenata contro l'impudenza del politico inquisito, che dal canto suo ci ha provato gusto e annuncia di voler continuare fra un processo e l'altro la carriera artistica. Malizioso scambio di referti medici fra il faccendiere Tapie e l'attore disoccupato (divenuto poliziotto) Fabrice Luchini: ci pensa la dottoressa Alessandra Martine?;;, amante lasciata dal primo, ad appioppargli le analisi del secondo. Sicché Tapie da sano si crede malato e Luchini da malato si comporta da sano; e il risultato, in armonia con le teorie psicosomatiche del dott. Pierre Arditi, è paradossale. Altre vicende parallele: due ragazzini innamorati impiegano tutto il film a ritrovarsi, l'avventuriera Anouk Aimée accalappia vedovi nei cimiteri, il cantante stradaiolo Patrick Musson diventa una celebrità. E' «La vie qui va», come canta Charles Trenet nella canzone finale, e bisogna dire che Lelouch ne sa cogliere i ritmi, la grazia e le curiosità. Inutile cercare spessori in questa raffinata bolla di sapone: le istruzioni per l'uso sono di abbandonarsi al puro divertimento e godersi la bravura degli interpreti, tutti al meglio inclusa la Martines, che nel suo ambiguo ruolo se la cava benissimo, [a. le.l UOMINI E DONNE ISTRUZIONI PER L'USO di Claude Lelouch con Benard Tapie, Fabrice Luchini, Pierre Arditi, Alessandra Martines Francia 1996. Commedia Cinema Chaplin 2 di Torino, Odeon di Milano, Sala Umberto di Roma

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino