Avventure dal volto umano

Avventure dal volto umano NUMI CINIMA s Avventure dal volto umano Kilmer, Douglas e il mal d'Africa FILM avventuroso all'antica, senza sparatorie né esplosioni né roghi, senza effetti speciali avvertibili, con tutti i luoghi comuni possibili: tramonti rossi africani, giraffe in controluce sulla linea dell'orizzonte, ippopotami al bagno, elefanti in lento corteo, spaventati Masai in fuga, medico bianco alcolista, cacciatore bianco con molto passato dolore nel cuore nero. E se «Spiriti nelle tenebre» tosse 1 inizio d'un piccolo fenomeno di rinascita dell'avventura dal volto umano, di neo-umanesimo avventuroso in opposizione alla logorata avventura elettronica? In questo caso, sarebbe una buona idea ma non un successo: «Spiriti nelle tenebre» non riesce a usare gli stereotipi senza venirne sopraffatto, a vincere la mediocrità. Storia vera, dicono. Nel 1896 in Africa orientale, durante la costruzione da parte degli inglesi d'un ponte per la ferrovia destinata a rafforzare la loro presenza coloniale, due leoni misteriosi, apparentemente per il puro gusto d'uccidere, divorarono oltre cento operai, costringendo a interrompere i lavori e spargendo terrore nella zona. I leoni mangiauomini vennero creduti dagli africani dèmoni oppure spiriti di malvagi defunti; i bianchi, pure loro turbati dalla inusuale inspiegabile ferocia delle fiere e dalla morte gravante sulla foresta, cercarono soltanto di ammazzare i leoni e alla fine ci riuscirono. Simbolismo facile: il mondo occidentale industrializzato invade l'Africa, e l'Africa lo ferma. Peccato che non sia molto interessante stare a vedere per intere mezz'ore i cacciatori di leoni Val Kilmer e Michael Douglas avanzare cauti tra gli alberi con i fucili imbracciati, puntandoli e saltando qua e là, avanti e indietro, a destra e a sinistra; soprattutto è stancante Michael Douglas, con la sua recitazione depresso-scattante e la sua faccia a scarpa incorniciata da lunghi capelli brizzolati. 11. t.l SPIRITI NELLE TENEBRE (The Ghost and the Darkness) di Stephen Hopkins con Val Kilmer, Michael Douglas. John Kani. Emily Morlimer Avventuroso. Usa. t996. Cinema Roposl di Torino: Astra, Colosseo e C ha pi In di Milano, Alhambra 2, Barberini 3, Giulio Cosare 2. King, Maestoso 3, Metropolitan di Roma A sinistra Michael Douglas cacciatore di leoni in «Spiriti nelle tenebre» Qui accanto Bernard Tapie protagonista dell'ultimo film di Claude Lelouch

Luoghi citati: Africa, Africa Film, Milano, Roma, Torino