Commedie recital musica con Molino Josetti Fumero di M. Bo.

Commedie, recital, musica con Molino, Josetti, Fumerò IN PRIMA Commedie, recital, musica con Molino, Josetti, Fumerò SCRITTA da Alfredo Testoni, la commedia «Finestre sul Po» è divenuta ormai, dopo alcuni rimaneggiamenti, il cavallo di battaglia del comico piemontese Giorgio Molino. E' la storia a lieto fine di due giovani innamorati costretti a destreggiarsi tra gli ostacoli che vengono posti al loro amore e i tentativi maldestri di un prete desideroso di aiutarli. In occasione delle feste natalizie lo spettacolo approda al Teatro Erba, e resterà in scena da martedì 24 dicembre fino al 12 gennaio (orari: 24, 27, 28 dicembre, 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11 gennaio ore 21; 25 e 26 dicembre e 5 gennaio ore 16 e 21; 30 dicembre riposo; 31 dicembre ore 20,30 e 23,30; 29 dicembre, 6 e 12 gennaio ore 16). Il sacerdote pasticcione è naturalmente interpretato da Giorgio Molino che di questo spettacolo firma anche la regia e le musiche (in collaborazione con A Vindrola). Gli altri attori sono Carlotta Josetti, Riccardo Pellegrini, Anna Maria Biletta, Gino Baudrino, Paolo Belletrutti, Carlo Barbarotto, Giovanni Gentile, Maria Paola Oreglia, Alessandra Botticelli e Raffaella Miniera. I biglietti costano 30 mila lire (ridotti 24 e 15 mila) tranne la sera del 31 che saranno in vendita a 70 mila lire. Giorgio Molino e Carlotta Josetti in «Finestre sul Po» spettacolo delle feste al Teatro Erba Di autore piemontese anche la commedia musicale «Gent ed borgh» scritta in dialetto da Gianni Versino e Beppe Pollone e in. scena al Teatro di Torino dal 26 dicembre al 6 gennaio. Vi recitano Cristina Nosenzo, Laura Novarese, Silvia Pezza, Sergio Benzi, Mauro Farfaglia, Fabio Fassio, Beppe Pollone e Gino Lana. La regia è di Cesare Goffi. Il 31 dicembre, al termine della rappresentazione, vi sarà un brindisi e poi la serata proseguirà con «Fait Parey» in compagnia di Beppe Pollone (ingresso 35-30mila; per la sera di Capodanno spettacolo con brindisi a 60 mila lire comprensivo di prevendita). E se si parla in piemontese non può certo mancare Gipo Farassino. Il cantore della Torino dei tempi andati sarà ospite del Teatro Monterosa. Dal 27 dicembre al 5 gennaio, infatti, presenterà uno spettacolo-recital che raccoglie le sue canzoni più celebri. I biglietti costano 40 mila lire pre i posti in galleria e 35 mila per la platea, 60 mila la serata di Capodanno). Infine, spettacolo natalizio anche al Teatro Macario dove a partire dal 23 dicembre l'Associazione Teatro Macario presenta «Margheritiamo insieme». La strana forma verbale del titolo allude naturalmente alla protagonista dello spettacolo, Margherita Fumerò, affiancata sulla scena da Cristian Barbato, Mauro Lizzi, Claudia Penoni, Osmar Santucho, Giorgia Seren Gay e Giorgio Serra. Lo spettacolo è ideato, scritto e diretto da Pier Giorgio Gili; ai testi hanno collaborato Mario Amendola, Bruno Corbucci, Michele Ghislieri, Mario Viberti. I biglietti d'ingresso costano 28 mila lire, ridotti 22 mila. Anche al Macario la notte di San Silvestro porta alcune variazioni di programma e di costo: il 31 dicembre infatti, dopo «Margheritiamo insieme», vi sarà un brindisi tra attori e pubblico, allindi intorno all'una di notte andrà in scena «La chiave d'oro», uno spettacolo di intrattenimento con la Compagnia del Teatro Macario e la partecipazione straordinaria del soprano Silvana Moyso accompagnata al pianoforte da Leonardo Nicassio. [m. bo.]