Musica sacra ad Avigliana De Sono incontri con Vacchi

CAMERISTICA CAMERISTICA SOLISTI AQUILANI PER SPORT Musica sacra adAvigliana De Sono: incontri con Vacchi GIUNGE alla seconda edizione la rassegna «Sancta Harmonia», organizzata ad A vigliano dalla associazione Contrattempo (tel. 581.78.56) e dedicata alla musica sacra. Inaugurazione venerdì 20 (ore 21.15) nella chiesa di San Giovanni: i Piccoli Cantori di Torino, guidati da Giorgio Guiot, eseguono musiche di Baldassarre Galuppi, Schubert, Haendel e anonimi. Il secondo appuntamento è invece affidato - venerdì 27, santuario Madonna dei Laghi - al coro Eufoné, diretto da Alessandro Ruo Rui. Il programma comprende pagine di Stadlmayr, Praetorius, Hassler, Donati, Lotti e Monteverdi. Infine, venerdì 3 gennaio, il coro della Abbazia della Novalesa concluderà nella chiesa di Sant'Anna la stagione con un concerto dedicato ai canti gregoriani del Natale e dell'Avvento. L'ingresso alle tre serate è Ubero. Anche un'altra associazione molto attiva, la De Som (tel. 540.726), propone una breve rassegna in musica. Il tema, in questo caso, è costituito dalle composizioni del musicista contemporaneo Fabio Vacchi, che saranno eseguite nel corso di due serate al Conservatorio: una, giovedì 9 gennaio alle 21 con il Quartetto d'archi di Torino, e l'altra lunedì 20 gennaio (interpreti il soprano Sonia Sigurtà, il contraltista Marco Lazzara e l'ensemble Musica 20 diretto da Mauro Bonifacio). In occasione dei concerti, la De Sono presenta il suo volume, di recente pubblicazione, «Fabio Vacchi. Le ragioni del canto». L'ingresso ai concerti e all'incontro con l'autore, programmato per le ore 20 di giovedì 9 gennaio è libero. Appuntamento curioso e graditissimo al Conservatorio, domenica 22 alle 10,30: con la complicità dell'Unione Musicale (tel. 544.523, biglietti lOmila) tornano a Torino i Solisti Aquilani diretti da Vittorio Antonellini (nella foto). Il programma è quello delle grandi occasioni, con l'esecuzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi. La preziosa matinée è stata inserita nella programmazione dell'Unione in modo piuttosto improvviso e per una ragione inconsueta: per festeggiare, cioè, l'incontro calcistico tra la squadra abruzzese del Castel di Sangro, di recente giunta in serie B dalla C2, e il Torino. Lieder di Schumann alla Biblioteca del Goethe losKtot (piazza San Carlo 206, tel. 562.88.10); venerdì 20 alle 21 il basso Thomas Ruf e il pianista Dario Vagliengo interpretano Top. 40 e pagine dalle op. 24, 39, 107 e 119 del grande compositore tedesco. Il concerto ha luogo in occasione della presentazione del volume «I lieder di Schumann» a cura di Giulio C astagnoli e pubblicato con il contributo del Goethe Institut; l'ingresso è libero. Le proposte cameristiche di fine anno sono completate dal concerto in Sa Filippo (via Maria Vittoria 5, venerdì 20 dicembre, ore 21,15) interpretato dal quartetto d'archi «Casorati»; dal recital che il Trio Johannes dedica alle 21 di martedì 7 gennaio a Mendelssohn (MoncaBerì, Real Collegio Carlo Alberto, posto unico lire 15.000); e infine dall'esibizione del Trio formato dal flautista Mario Talsania, dal clarinettista Vito Marsico e dal pianista Andrea Mauri al Circolo della Stampa per la Nuova Arca (mercoledì 8 gennaio, ore 21). [a. fe.l

Luoghi citati: Castel Di Sangro, Novalesa, Torino