Azienda Usa Ai dipendenti 150 miliardi di premio di 1. S.

Azienda Usa Azienda Usa Ai dipendenti 150 miliardi di premio LOS ANGELES. Quando si sono presentati al party natalizio della società, gli impiegati della «Kingston Technologies» pensavano che sarebbero tornati a casa con una bottiglia di liquore, un dolce, un giocattolo per i bambini e gli auguri per im 1997 ancora più produttivo. David Sun e John Tu, i fondatori dell'azienda leader nella produzione di memorie per computer, hanno invece sorpreso tutti con un regalo più che generoso: hanno deciso di distribuire tra i 523 dipendenti, 100 milioni di dollari, oltre 150 miliardi di lire. Sede nella contea di Orango, a Sud di Los Angeles, la «Kingston» pochi mesi fa è stata venduta a un'azienda giapponese, la «Softbank», per 1,5 miliardi di dollari. I fondatori non avevano alcun obbligo nei confronti dei dipendenti, ma arrivati alla vigilia delle feste, hanno appunto deciso di spartir^ con loro la nuova fortuna. «Condividere il nostro successo con tutti voi è la più grande gioia che possiamo provare», ha dichiarato David Sun. John Tu, il suo partner, ha aggiunto: «Siete voi che avete lavorato duramente. E lo meritate». Ascoltato l'annuncio, tra gli impiegati ci sono stati abbracci, salti di gioia e lacrime di commozione. Ripresisi dall'inattesa notizia, hanno iniziato a progettare come spendere la nuova e insperata fortuna. C'è chi ha parlato di auto, chi di case alle Hawaii, chi di regali per i genitori malati. «Questo è al di là dei miei sogni», ha dichiarato Brenda LaPlante, una venditrice. Per chi li conosce bene, la decisione di Mr. Sun e Mr. Tu non è stata poi così sorprendente. Emigrati da Taiwan, hanno scelto di lavorare non in lussuosi uffici ai piani superiori, ma in due modesti cubicoli in mezzo ai venditori. E al momento della ripartizione dei profitti, un cinque per cento è sempre andato ai dipendenti. Quando Sun lavorava per un'altra azienda, il padrone un giorno annunciò che la società era diventata pubblica con queste parole: «Finalmente ce l'ho fatta». E io?, pensò Sun amareggiato. Giurò che quando sarebbe arrivato il suo turno si sarebbe comportato diversamente ed è stato di parola: «Adesso spero altre aziende seguano il nostro esempio». [1. s.]

Persone citate: Brenda Laplante, David Sun, John Tu

Luoghi citati: Hawaii, Los Angeles, Taiwan