Le mani dei boss su «San Marco»

Le mani dei boss su «San Marco» Le mani dei boss su «San Marco» VENEZIA. La basilica di San Marco è stata violata ancora una volta dai ladri. E forse proprio mentre il patriarca celebrava la Messa solenne della domenica, con la navata centrale gremita dalla massa dei fedeli. E' stata rubata una statuetta in bronzo raffigurante un leone sdraiato sulla balaustra di una cappella interna alla basilica. L'opera, realizzata nel 1615 da Gabriel Orlandini dei Bronzi, misura 16 per 26 centimetri ed era collocata su un piedistallo di marmo accanto all'altare di Sant'Isidoro, in una delle cappelle laterali. Ad accorgersi della mancanza del leoncino in bronzo è stato un custode della basilica e il delegato patriarcale per la cattedrale, Antonio Meneguolo, ha quindi denunciato il furto ai carabinieri. «Probabilmente i ladri hanno usato un piede di porco per togliere la statuetta che era imbullonata nel marmo», dice il monsignore. Ma questa volta non è il lavoro di custodia a finire sul banco degli imputati, come in tutte le altre occasioni di furto nelle chiese di Venezia, spesso sguarnite anche del minimo sistema d'allarme. «L'allarme non può certo coprire tutte le opere d'arte della basilica, non almeno quando c'è la folla dei fedeli - dice Meneguolo - altrimenti suonerebbe di continuo. Ci sono 20 custodi che si danno il turno e alla domenica i turni sono rinforzati. Ma anche questo evidentemente non basta». Vandali, cacciatori di souvenir, oppure un collezionista solitario o addirittura qualcuno che ha agito su commissione? Nessuna ipotesi viene scartata, compresa quella di una improbabile «vendetta» della malavita del Brenta sopravvissuta al boss pentito Felice Maniero, in questi giorni sul banco degli imputati. «E' vero, non escludiamo la possibilità di un ricatto - continua il monsignore - finora comunque non abbiamo ricevuto segnali». Per quanto riguarda le modalità del furto e lo stesso valore dell'opera d'arte trafugata non valgono le imprese del passato, quando furono rubati i gioielli della Madonna Nicopeia per offrirli poi in restituzione dietro riscatto o addirittura quando furono «rapite» le spoglie di Santa Lucia Vergine e Martire a Venezia e di Sant'Antonio Abate a Padova. Né ricordano gli ultimi colpi «d'autore», una pala del Bellini, un quadro del Tiepolo. Questo del leoncino di bronzo somiglia di più ai cento altri piccoli furti quotidiani in chiesa, «furti da borsa» come li chiamano i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico. La malavita organizzata di solito punta a un livello molto più alto. [m. 1.] E' mancalo Franco Ormezzano Maria con i figli Ezio o Nicola, i fratelli Gian Paolo e Alberto con le famiglie ricordano un uomo tenero e forte. Funerali oggi alle 10 in Duomo con partenza alle 9.30 da c. Vittorio Emanuele 5 — Torino. 18 dicembre 1996 Ciao FRANKIE Marina. Romanelli Libertini ricorda con tanto affetto il compagno e amico FRANCO. Alfredo e Renata Restivo affettuosamente partecipano con profondo cordoglio al grande dolore della famiglia Ormezzano per la scomparsa del caro FRANCO. Cesare Carbone piange la prematura scomparsa dell'amico FRANCO. Alberto Nicolello si unisce con commozione al dolore di Gian Paolo e Alberto per la perdita dell'amico Franco Ormezzano — Torino. 18 dicembre 1996. La Direzione e la Redazione di La Stampa partecipano al dolore di Gian Paolo Ormezzano per la morte del fiatello Franco Ormezzano Torino. 17 dicembre 1996. La Redazione Sportiva de La Stampa, con tutti i collaboratori, è vicina a Gian Paolo e partecipa con affetto al suo dolore Gli amici di Tuttoilbri e Società & Cultu: ra sono vicini con affetto a Gian Paolo Ormez! zano Mirella Applotti Maurizio Assalto Mario Baudinc Giorgio Calcagno Luciano Gonta Carlo Grande Marco Nelrottl Nlco Orengo Bruno Quaranta Alberto Slnigaglia Piero Sorla Sergio Trombetta Bruno Ventavo!! Francesco e Luigi Tesio partecipano al dolore della famiglia Carmagnola. 18 dicembre 1996 Alberto e Carla Cova Lorenzo e Cristina Cartagenova ricordano con affetto l'amico FRANCO Lalla e Santino Beraud partecipano commossi al dolore di Maria. Ezio e Nicola per la scomparsa del caro Franco Ormezzano Torino 17 dicembre 1996 Lo Studio dell arch. Toni Corderò partecipa Grazie per la tua generosa amicizia Toni e Cesi Gian e Gabriella dell'Erba partecipano al dolore di Giampaolo e Alberto. Giorgio Lalla e Pier Luca prendono parte al dolore dell'amico Alberto per la perdita del fratello ARCHITETTO Franco Ormezzano — Torino. 17 dicembre 1996. Arturo Montorsl e collaboratori della lenter Srl partecipano con vivo cordoglio al lutto della famiglia per la scomparsa deli' arch. Franco Ormezzano — Torino. 16 dicembre 1996. Nel ricordo del caro amico FRANCO sono vicini alla famiglia: Roberto e Susanna, Laura. Vincenzo e Franca, Carmelo e Piera, Gherl Giorgio e Francesca, Franco. Roberto. Vittorio e Gianfranco. Davide e Mary. Franco e Paola. Gianni. Plerugo e Elena. Vico e Federica Antonio ed Annamaria Dionisio vicini ad Alberto e Marcella. Erica e Giancarlo Ormezzano, con le rispettive famiglie, sono vicini, in questo triste momento, a tutta la famiglia nel ricordo di Franco. — Biella, 16 dicembre 1996. Lino Malara e colleghi della Soprintendenza esprimono profondo dolore per la perdila dell' ARCHITETTO Franco Ormezzano direttore di ufficio da 20 anni. — Torino, 16 dicembre 1996 Arnvederci, ORM. Biancolain. Edoardo. Barbara, Alessandro Comoglio, Vittorio Valletti, partecipano commossi alla scomparsa di FRANCO. Cesare Capellino partecipa al dolore della famiglia. Ciao FRANCO, amico buono, coerente, generoso. Gianni Stornello. Presidenti e Consigli degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Torino partecipano al lutto per la scomparsa del collega ed amico Franco Ormezzano — Torino, 18 dicembre 1996. I Colleghi e le maestranze dei cantiere della S.S. Sindone ricordano con affetto e rammarico la grande competenza e umanità con cui Franco Ormezzano ha condotto il suo ultimo impegno. — Torino. 18 dicembre 1996. La famiglia Tomaiuolo partecipa al dolore dei familiari per la perdita del caro FRANCO. Liliana Pittarello Mario Semino Gianni Bozzo Giorgio Coiladu Maria Di Dio Giorgio Rossini Guido Rosato delle Soprintendenze liguri ricordano l'AMICO. Tutti I Soci ed Amici di «Piemonte An- lai dS" sono sinceramente vicini al Presidente Maria Toller ed ai figli in questo triste momento. Antonio Destefanls partecipa affettuosamente al dolore di Maria e dei suoi figli. Gli amici: Giorgio e Consolata Massocco Guido e Maria Antonietta Rocca Darlo e Leonardo Tommasl Franco e Mellta Gay partecipano con grande dolore alla perdita del caro FRANCO. Sergio Ramella e gli Amici dell'AIcs partecipano al dolore per la perdita del caro FRANCO La Soprintendenza al Museo Egizio partecipa commossa al lutto per la scomparsa dell'architetto Gli Amici e Colleglli della Soprintendenza Archeologica ricordano con affetto e rimpianto Franco Ormezzano Luisa Brecclaroll Alberto Crosetto Fedora Filippi Filippo e Marlca Gambarl Liliana Marcando Egle Micheletto Giulia Molli Boffa Gabriella Pantò Luisa Papottl Luisella Pejranl Mlretta Sardo Gluse Scalva Gluse Spagnolo Emanuela Zanda. — Torino, 17 dicembre 1996. Gli amici di lavoro profondamente colpiti partecipano accorati per la scomparsa di FRANCO: Paola Astrua Claudio Bartolotto Bruno Clllento Michela DI Macco Giovanna Galante Garrone Alessandra Guerrlnl Cristina Mossettl Silvana Pettenatl Sandra Plnto Elena Ragusa Giovanni Romano Carlenrlca Spantigatl Paolo Venturoll. La Soprintendenza per I Beni Artistici e Storici partecipa al dolore per l'immatura scomparsa del collega e amico Franco Ormezzano — Torino, 18 dicembre 1996. Esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Franco Ormezzano Maria Grazia Cerri con Elena, Andrea ed Ugo Bruno con tutto lo Studio. — Torino, 18 dicembre 1996. Ricordandoti con affetto Roberto e Vannetta, Enrico e Lilly, Vittorio e Brunella. La famiglia Nerlnl partecipa affettuosamente al dolore di Maria, Nicola e Ezio. Giorgio e Giuliana Campldonlco, Franco e Mirella Campldonlco unitamente ai figli partecipano con affetto ed immenso dolore alla perdita del caro amico arch. Franco Ormezzano — Torino, 17 dicembre 1996. Rita, Cristian, Catiuscia Claccl sono vicini all'amico Giampaolo. Il dottor A. Rancan, il rag. G. Rancan e la Rankover SpA, esprimono i! proprio cordoglio per la scomparsa dell' Franco Ormezzano — Torino, 17 dicembre 1996. Mario Del Sarto e Giuseppa Florldla partecipano commossi alla scomparsa del carissimo FRANCO. Siamo vicini a te. Alberto, nel dolore per la perdita del tuo caro fratello Franco Ormezzano Maria, Ennio ed i tuoi Colleglli della Mavada. — Torino, 18 dicembre 1996. Le ore felici trascorse in tua compagnia rimarranno sempre nel mio cuore. Addio FRANCO Giorgio Luca, Nuccl e Marina Deabate, con Paolo e famiglia piangono il fraterno amico Franco Ormezzano — Torino. 17 dicembre 1996. arch. Franco Ormezzano — Zinella, 18 dicembre 1996. Carlo Enrico Terzane dell'Agenzia Rankover SpA di Torino, partecipa al dolore per la scomparsa dell' arch. Franco Ormezzano Torino, 18 dicembre 1996. Francesco Colombrlta ricorda con affetto il primo MAESTRO. La Sanlorenzo e i suol Dipendenti partecipa al dolore del dott. Alberto Ormezzano e della signora Marcella Ormezzano. La Biblioteca Reale partecipa. Daniela, Francesco, Valerlo, Maria Carla, Mirella, Paola, Laura, Marco, Antonio e Sara ricordano con rimpianto gli anni di lavoro con FRANCO in Soprintendenza. Ciao FRANCO, sarai sempre con noi. Paolo e Paolo Il Circolo della Stampa-Sporting è vicino alla famiglia Ormezzano ricordando FRANCO con stima ed affetto. Lucetta e Pompeo Trlscluogllo piangono l'amico FRANCO. Alberto e Wanda Ferrerò sono vicini a Giampaolo ed Alberto e partecipano con affollo al loro grandissimo dolore. Pier Paolo Maggiora piange Franco Ormezzano - Torino, 17 dicembre 1996. L'Associazione "Amici di Palazzo Reale rimpiange le qualità umane e professionali dell' arch. Franco Ormezzano membro del Comitato Scientifico, ricordandone la preziosa amichevole collaborazione. — Torino. 17 dicembre 1996. Partecipano al dolore della famiglia: Mario Bertola Vittorio Bertola Flavio Ferrerl Elena Girardi Enrico Girardi Anna Groppo Fabio Momlcchloll Luca Olivetti Paola Orlando Andrea Pellissier Alberto Milanese La Comunità Salesiana di Lanzo annuncia la morte del SAC. PROF. Francesco Naretto S. Rosario mercoledì 18 ore 18. I funerali giovedì 19 dicembre ore 15 nella chiesa parrocchiale di Lanzo — Lanzo, 17 dicembre 1996. Serenamente è mancato Giuseppe Baroni anni 89 Addolorate l'annunciano: la moglie Anna, la nipote Raffaella, le adorate M. Luisa, M. Rosa, parenti tutti. I funerali avranno luogo in Torino mercoledì 18 corr. alle ore 9,45 partendo dall'abitazione corso Tassoni 21 ed in parrocchia S. Alfonso alle ore 10. La cara salma riposerà nella tomba di famiglia nel cimitero di Cirià. Un particolare ringraziamento al dott. Domenico "ribaldi per le premurose cure. La presente serve da partecipazione e ringraziamento. — Torino, 16 dicembre 1996. I Condomini di corso Tassoni 21 si uniscono al dolore della famiglia. L Amministrazione. Aurora e Adriano Bogetto partecipano al dolore di Michele e famiglia per la perdita del papà, signor Paolo Povero — Torino, 17 dicembre 1996. Lidia Merlgllo e Alessandro ricordano con infinito rimpianto Giacomo Ferrerò l'amico di sempre. — Torino, 17 dicembre 1996. NECROLOGIE TARIFFE A PAROLA NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: con nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiali per n. 4 parole). Oltre a spese di trasmissione. Iva 19% per avviso. E' mancato Lorenzo Elia Lo annunciano la moglie, i figli e le loro famiglie. Funerali giovedì 19 ore 8,15 parrocchia S. Anna. Torino, 16 dicembre 1996. Serenamente è mancata Silvia Donnini Conterio moglie, madre e nonna dolcissima Ricordandola con tenerezza l'annunciano: Vittorio con Barbara e Claudio, Angelamaria con Emilio e parenti tutti. I funerali si svolgeranno a Baveno mercoledì 18 dicembre alle ore 14,30 partendo dall'abitazione In via Garibaldi 8. - Baveno, 16 dicembre 1996. La Flbom Srl consociata Erg Petroli Spa partecipa con profondo cordoglio al lutto del proprio Amministratore Delegato geom. Vittorio Conterio per la scomparsa della mamma Silvia Donnini Conterio — Feriolo, 16 dicembre 1996. Ciao SILVIA. Marlene ti ricorderà sempre con affetto. — Stresa, 17 dicembre 1996. Zia SILVIA sarai sempre nel nostro cuore. Plerantonlo. Sonia, Monica, Gianluca, Sibilla, Michela, Laura. — Baveno, 17 dicembre 1996. Franco, Marlantonletta e famiglia piangono desolati la scomparsa della carissima indimenticabile amica Silvia Conterio e sono fraternamente vicini a Vittorio, Angelamaria e familiari con l'affetto di sempre. — Stresa, 17 dicembre 1996. Nel cimitero di Passerano riposa Pina Addario Ne dà l'annuncio la sorella Marisa con il marito Luciano Saronl e le affezionate Anna e Grazia. — Torino, 18 dicembre 1996. Presidente, Consiglio di Amministrazione e Personale della Scuola Unsas, partecipano al dolore della dott. Maria Luisa Addario per la perdita della SORELLA. Partecipa al lutto Cleme Montini. E' mancato Ottavio Donato Con infinita tristezza ne dà l'annuncio fa moglie Bruna a tutti coloro che lo conobbero e amarono. Un ringraziamento particolare al prof. Nerino Dei Poli e al dott. Ruggero Vesco dell'Ospedale di Ciriè per il loro impegno medico e umano. I funerali si svolgeranno giovedì ore 11.45 presso la chiesa Madonna della Pace, quindi si proseguirà per Livorno Ferraris. — Torino. 18 dicembre 1996. Gianni e Ida Delslgnore sono vicini alla zia Bruna e con lei piangono la scomparsa dello zio Ottavio Donato Torino, 18 dicembre 1996. Improvvisamente è mancata Tosca De Piccoli ved. Buffa Lo annunciano con dolore i figli Alessandra ed Ugo con Maria e il piccolo Giuseppe, parenti tutti. Funerali nella Parrocchia di Piobesi Torinese giovedì 19 corr. alle ore 9,30. — PlobesI Torinese, 16 dicembre 1996. Improvvisamente è mancata l'anima bella di Carlotta Prandi ved. aw. Fantini La piange il figlio Franco che tanto l'amava. I funerali provenienti dall'abitazione in Torino corso Valdocco 17 avranno luogo ih Boves giovedì 19 corrente alle ore 15,30 partendo dalla posa di via Cuneo. — Torino, 17 dicembre 1996. Cristianamente è mancato Giovanni Dellacqua anni 74 Con dolore lo annunciano: la moglie Mariuccla Ballor, la figlia Silvana con il marito Alberto Ralnelll e l'adorato nipote Paolo, fratello, cognate, cognato, nipoti, parenti tutti. Funerali in Orbassano giovedì 19 dicembre ore 15,15chiesa parrocchiale. — Orbassano, 17 dicembre 1996. Gli amici: Sergio Maddalena e famiglia Carlo Bauducco e famiglia Giuseppe Possetto e famiglia Giampaolo Blel e famiglia Ferdinando Ballarlo e famiglia Mario Tramma e famiglia Aldo Barra e famiglia Marisa e Lorenzo Vassarotti commossi partecipano. Dopo breve malattia ha raggiunto il suo caro tiglio Roberto Vittorino Fioravanti anni 64 Con infinita tristezza l'annunciano: la moglie Natalia; la figlia Roberta con Roberto e Maurizio; sorelle, fratelli, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali in San Carlo Can.se giovedì 19 ore 10 da via delle Scuole 32/A. La presente è partecipazione e ringraziamento. — San Carlo Can.se, 17 dicembre 1996. Improvvisamente è mancato Luciano Pontacolone anni 73 Tristemente lo annunciano i figli Franco e Roberto; le nuore Maddalena e Marina; il nipote Alberto; parenti tutti. Funerali in Venaria giovedì 19 dicembre ore 8,50 dall'ospedale, ore 9 in parrocchia S. Francesco e ore 11 in parrocchia a Castiglione d'Asti. — Venarla Reale, 17 dicembre 1996. Il Presidente, il Presidente aggiunto, i Collegh! e il Personale tutto dell'Ufficio Giudici per le Indagini preliminari, con profonda amicizia piangono con Silvana la morte della mamma Gilda Corona Podda — Torino, 17 dicembre 1996. Partecipano al dolore della collega Silvana Podda i Magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino. Andrea ed Eugenia sono vicini a Silvana e Ignazio. E' mancalo improvvisamente Angelo Perino A funerali avvenuti ne danno il doloroso annuncio la mamma Teresa, la moglie Marilena con i figli Carlo, Elena, Silvia e Sara, la sorella Franca col marito Carlo e figli. S. Messa venerdì 20 dicembre 1996 ore 18,30 parrocchia Sacro Cuore di Gesù, via Nizza 56. — San Paolo (Brasile). 24 novembre 1996. Beati i puri di cuore perché vedranno Dio. (Matteo 5,8) S ) In una notte di vento e di stelle il Signore ha preso per mano Roberto Vischi marito e padre dolcissimo. Con il cuore in pezzi, ma certi che non ci hai mai lasciato, lo annunciamo a quanti ti vogliono bene. La moglie Luisella, i figli Mita e Gian Carlo con Amely ed il piccolo Kenny. Rosario mercoledì 18 ore 19,15 Cappella Santa Rita, giovedì 19 ore 7,30 ultimo saluto alla salma presso la camera ardente dell'ospedale Cto, ore 8,15. Funerali presso il Santuario di Santa Rita. Non liori, ma opere di bene. — Torino, 16 dicembre 1996. Zia Maria. Alberto e famiglia sono vicini a Luisella, Mita, Giancarlo e Amely. il prof. Giuseppe Piccoli ed i medici della Metrologia partecipano commossi al dolore di Margherita. Marco e famiglia partecipano sentitamente al dolore di Margherita, Giancarlo e mamma. E' mancata all'affetto dei suoi cari Maria Teresa Bianco Insegnante Lo annunciano con dolore cugini, nipoti, e la piccola Claudia. Funerali giovedì 19 dicembre ore 8,15 parr. Sacre Stigmate, piazza Umbria. — Torino, 15 dicembre 1996. E' cristianamente mancata Lucia Lanfranco ved. Brezzo anni 87 Lo annunciano la figlia Maria, il genero Michele, nipoti, pronipoti, parenti tutti. Funerali mercoledì 18 corr. alle ore 14,15 partendo da str. Genova 301. — Moncallerl, 16 dicembre 1996. E' mancata Tafana Welgert ved. Trapani L'annunciano i figli Piero e Rosetta con le rispettive famiglie. Funerali giovedì 19 dicembre ore 11,45 nella Cappella dell'Istituto Vedove e Nubili, via Principessa Felicita di Savoia 8/11. — Torino, 18 dicembre 1996. Ti ricordano con affetto Piera e Leila Antonino. I Collaboratori della Radiologia del Dispensarlo partecipano affettuosamente al dolore del primario dr. Trapani. Dopo lunga malattia è mancata all'affetto dei suoi cari la PROFESSORESSA Anna La sorte Ne danno il triste annuncio la sorella Rosina Lasorte ved. Allquò, il fratello Scipione Lasorte, le cognate Maria e Ninetta e nipoti. Non fiori ma opere di bene. Funerali parr. Sacro Cuore di Maria, via Oddino Morgari. Per orario funerali telefonare al 668.7274. La presente quale partecipazione e ringraziamento. — Torino, 17 dicembre 1996. Paolo Prolo e mamma partecipano commossi al dolore della famiglia. ANNIVERSARI 1995 18 DICEMBRE 1996 Giorgio Bosio GIORGIO, il tempo non ha cambiato nulla: sei sempre nel mio quotidiano vivere e rimarrai per sempre nel mio cuore. Tua moglie. 1995 1996 Piero Nicola Con immutato amore e infinito rimpianto sei sempre nel nostro cuore. Pina, Annamaria, Sandra. S. Messa sabato 21 dicembre ore 18,30 Nostra Signora SS. Sacramento. Pietro e Jane Astore Siete sempre con noi. Santa Messa ore 18.30 parrocchia S. Barbara. — Torino, 18 dicembre 1996. 1988 1996 Giancarlo Catella Non sarai mai un ricordo perché i ricordi col tempo svaniscono. Daniela e Vitti. 1982 1996 cav. Fortunato Virdo Ti ricordiamo con amore. Santa Messa 22 dicembre ore 11,30 chiesa di Santa Cristina. 1993 1996 Anna Gallesi ved. Camurri Un caro ricordo. 1961 1996 Felice Chiantor Sei vivo nei nostri cuori.