Articolo di Dini «Migliorare i rapporti con Tripoli»

Articolo di Dini Articolo di Dini «Migliorare i rapporti con Tripoli» ROMA. «Le possibilità di dialogo con la Libia esistono e vanno esplorate a fondo perché l'Italia crsde nella possibilità di una graduale normalizzazione dei rapporti con Tripoli». E' quanto sostiene il ministro degli Esteri Lamberto Dini in un articolo che sarà pubblicato sulla rivista trimestrale «Energia». Dini si sofferma su tre Paesi «la cui situazione interna e internazionale è più difficile», Libia, Iran e Iraq, per sottolineare come «isolare queste realtà dietro uria sorta di nuova cortina di ferro non serve a risolvere i problemi e a ridare stabilità alla regione». Negli ultimi mesi, osserva il titolare della Farnesina, il regime di Gheddafi «ha adottato un atteggiamento più costruttivo nei confronti del processo di pace mediorientale» e «ha teso a prendere più decisamente le distanze dal terrorismo internazionale». Esiste quindi «tutta una serie di elementi», che va dai recenti colloqui di Prodi al Cairo ai numerosi «contatti con altri Paesi», in base ai quali «l'Italia crede nella possibilità di una graduale normalizzazione dei rapporti con Tripoli». In particolare, il ministro degli Esteri afferma che l'eventuale partecipazione della Libia alla cooperazione euro-mediterranea avviata a Barcellona «è una questione che dovremo considerare con favore, se ci sono le condizioni, e che dovremo comunque discutere con i nostri partner dell'Unione europea». Ciò sarebbe importante, dice Dini, «per Italia e Libia, che intrattengono relazioni finanziarie e commerciali molto intense, ma anche per la stabilizzazione e l'integrazione dell'area mediterranea». [Agi]

Persone citate: Dini, Gheddafi, Lamberto Dini, Prodi