Neil Jordan dopo «Collins» un macellaio pazzo e assassino

=1 CHE FANNO NeilJordan, dopo «Collins» un macellaio pazzo e assassino Neil Jordan di «Michael Collins» ha quasi finito di realizzare a Dublino una commedia nera, «The Butcher Boy» (Il piccolo macellaio), storia d'un ragazzino che diventa uno psicopatico assassino: «Una via di mezzo tra "Huckleberry Finn" e "Il silenzio degli innocenti", sul degenerare dell'immaginazione», dice il regista. Tratto da un romanzo di Pat McCabe, ambientato nell'Irlanda rurale, il film ha tra gli interpreti Stephen Rea, Fiona Shaw, Sinead O'Connor, Eamon Owens, Alan Boyle. Alee Baldwin, l'attore marito di Kim Basinger, ha raccontato al settimanale francese «Paris-Match» che quando decisero d'avere un figlio sua moglie lo sottopose a speciali pratiche prò fertilità: «Portare le mutande anziché gli slip, mangiare cibi con molto betacarotene, non fare più il bagno nella Jacuzzi». Pare sia stato utile, a giudicare bellezza bambina coppia, Ellesse. dalla della della Ireland Laura Betti ha replicato per tre sere a Parigi, al Théàtre Molière, lo spettacolo da lei ideato, diretto e interpretato in memoria dell'amico Pier Paolo Pasolini, «Una disperata vitalità». Larry Fortensky, l'ultimo marito di Liz Taylor, ha una nuova amica, Kelly Matzinger. Jean-Claude Van Damme è entrato in ospedale a Los Angeles per una terapia disintossicante, della durata di trenta giorni; Alain Resnais comincia il sei gennaio a girare «On connait la chanson» (La solita canzone): m L'ex moglieI geni I char tra i sei personaggi legati tra loro dalle canzoni ci sono alcuni degli attori prediletti dal regista, Sabine Azéma, Pierre Arditi, André Dussollier. Mei Gibson, che si prepara a dirigere un rifacimento di «Fahrenheit 451» di Frangois Truffaut tratto da Ray Bradbury, ha detto: «Quello non era il miglior film di Truffaut, ammettiamolo: si può farne qualcosa di molto più forte, selvaggio, barbaro, ima storia terrificante e insieme umoristica... Al tempo di Truffaut, "Fahrenheit" era fantascienza: adesso è realtà, ci siamo». Altro remake progettato, quello di «Gloria» di John Cassavetes, interpretato nel 1980 da Gena Rowlands: Sharon Stone è la protagonista della nuova versione. Klaus Maria Brandauer recita il personaggio dello scrittore e autore teatrale austriaco Thomas Bernhard nel film olandese «Detour» diretto da Frouke Fokkemm. Courtney Love, l'attrice-cantante, per recitare nel nuovo film di Milos Forman «Processo a Larry Flynt» ha dovuto accettare di venir sorvegliata du- Milos Forman rante tutta la lavorazione da un incaricato della società d'assicurazione, e di sottoporsi ogni settimana a un test anti-droga. Jack Palance ha pubblicato a 77 anni il suo primo libro «The Forest of Love» (La foresta dell'amore), una lunga storia in versi accompagnata come illustrazioni da quadri dipinti da lui. I giornali americani l'hanno preso un po' in giro («e adesso che altro farà, ricami?») senza turbarlo: «Scrivo sempre, ho già finito un secondo romanzo, ne ho cominciato un terzo; di fare il cinema m'importa poco, adesso». Spike Lee, che realizza spot pubblicitari dal 1988, è diventato comproprietario d'una agenzia pubblicitaria, la Spike/DDB. E' tutta questione di tempo, dice il regista: «Nei "commercials" hai 30 secondi, nei video musicali hai 4 minuti, in film come "Malcolm X" hai 3 ore e 15 minuti, l'importante è raccontare una storia». John Gielgud, 92 anni, ha ricevuto dalla regina Elisabetta la maggiore onorificenza inglese, le insegne dell'Order of Merit, fondato nel 1902 da re Edoardo VH e limitato rigorosamente a 24 componenti. Daniele Heymann e JeanPierre Dufreigne hanno pubblicato in Francia un libro prefato da Gilles Jacob, «Le roman de Cannes» (Il romanzo di Cannes) che racconta i cinquant'anni del Festival del film. E' la prima celebrazione del cinquantenario che ricorre nel 1997 e che il festival intende festeggiare con la massima enfasi. amaj m L'ex moglie di Cobain, Courtney Love, reciterà per Milos Forman

Luoghi citati: Cannes, Dublino, Francia, Irlanda, Parigi