I valori astratti di Burri e Fontana Gli ultimi francobolli di Boetti

/ valori astratti di Burri e Fontana Gli ultimi francobolli di Boetti SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE ROMA Nostri contemporanei Galleria Edieuropa. «Qui Arte Contemporanea. Trent'anni» (fino al 18 gennaio). Per celebrare 30 anni di attività della galleria, opere di 53 autori per testimoniare l'impegno costante dell'Edieuropa nel promuovere i valori dell'arte astratta. I nomi: Accanii, Afro, Appe, Burri, Capogrossi, Consagra, Dorazio, Fontana, Melotti, Prampolini, Sadun, SanfUippo, Santomaso. ROMA Oeuvre postale Galleria Nazionale d'Arte Moderna. «Alighiero Boetti - L'opera ultima» (fino al 16 marzo). A due anni dalla morte (Roma 1994), quattro opere di grandi dimensioni, mai viste in Italia. Come Oeuvre postale (1993), costituita da buste e francobolli in progressione numerica a formare una serie di oltre 500 buste e circa 4000 francobolli secondo un sistema di invasione progressiva dello spazio, e Tutto (1994) un rica- mo enorme (2,40 x 6,80) realizzato in Pakistan dalle donne rifugiate afghane, secondo un principio di combinazione delle forme più diverse. Catalogo Allemandi. TREVISO Giovani quarantenni Casa dei Carraresi - Bologna. «Pittura il sentimento e la forma» (fino al 19 gennaio). Aperta dopo un lungo restauro, la Casa dei Carraresi ospita quaranta pittori italia- ni, nati negli Anni 50-60, riuniti senza etichette citiamo Ruaro, Cortese, Pignatelli, Zuccaro, Bulzatti. Catalogo Electa. PERUOIA // '400 di Bonfigli Galleria Nazionale dell'Umbria. «Un pittore e la sua città». Benedetto Bonfigli Perugia (fino al 30 marzo). E' stato il maggiore pittore umbro prima del Perugino, del quale si celebra il Quinto centenario della morte, avvenuta probabilmente nel 1496. Bonfigli subì l'influsso di Benozzo Gozzoli, del Beato Angelico e Domenico Veneziano, coniugandoti però con personali riminiscenze gotiche. Oltre 60 opere documentano l'intero arco della sua produzione, a confronto con quella coeva umbra. NAPOLI I ritratti di Mainolfi Maschio Angioino, Museo Pignatelli. «Luigi Mainolfi» (fino al 18 febbraio). Un'ampia antologica, dislocata in vari luoghi della città, presenta opere significative di tutto l'arco di lavoro dello scultore di Rotondi. Interessante la nuova installazione: Torino che guarda il mare, in cui Mainolfi mette insieme 91 ritratti di noti personaggi torinesi messi in modo che essi fissino il mare. Con ironia e straordinarie doti di modellatore. Catalogo Allemandi. In breve Verona. Studio La Città. «L'ossessione del segno» (fino al 31 gennaio). Uno spaccato sulla realtà del disegno e sull'«ossessione del segno» nel '900. Citiamo Arcangelo, Basehtz, Carrà, Cucchi, De Chirico, De Pisis, Fontana, Morandi, Marini, Licini. Roma. Galleria La Nuova Pesa «Michel Verjux» fino al 30 gennaio. L'artista francese, puntanto il suo occhio di luce sulle cose, mette in mostra quel mistero che è in fondo il linguaggio dell'arte. Marisa Vescovo $ è / valori astratti di Burri e Fontana Gli ultimi francobolli di Boetti «Stambecchi», particolare da una delle ultime opere di Alighiero Boetti $ in mostra a Roma è