Seviziava il padre per prendergli la pensione di Fabio Albanese

Seviziava il padre per prendergli la pensione L'ottantenne era denutrito e pieno di lividi: il figlio, che è senza lavoro, è finito in manette Seviziava il padre per prendergli la pensione Catania: l'anziano trovato nudo e abbandonato su un letto sporco CATANIA. Picchiato e abbandonato, nudo, su un letto sporco di escrementi. Così i carabinieri hanno trovato un anziano ammalato, Salvatore Spata, 80 anni, in una stanzetta dell'abitazione di famiglia a Calatabiai.o. A ridurlo così sarebbe stato il figlio Michele, di 41 anni, dil occupato e incensurato, che lo aveva preso con sé in casa da due anni, dopo la morte della madre. Michele Spata è stato arrestato; l'anziano padre è adesso sotto le cure dei medici dell'ospedale «Sirina» della vicina Taormina, in attesa di una sistemazione definitiva, probabilmente in un centro per l'assistenza degli anziani. Salvatore Spata non ha più nessuno al mondo; l'unico parente rimasto è quel figlio che lo avrebbe maltrattato e perfino «derubato» della pensione e che adesso si trova in galera con gravi accuse sulle spalle. Per i militari del piccolo paese di Calatabiano, centro balneare al confine tra le province di Catania e Messina, le botte servivano a far cessare le proteste dell'anziano che spesso si lamentava per i dolori e perché non veniva accudito adeguatamente. Secondo gli investigatori, Spata teneva il padre in casa solo per impossessarsi, ogni due mesi, della sua modesta pensione sociale pochi biglietti da centomila senza riservarne nemmeno una piccola parte per le esigenze di quell'uomo anziano e infermo. In paese raccontano che Michele Spata, prima che il padre venisse ad abitare con lui, viveva da solo; e questo perché la moglie lo aveva lasciato già tempo addietro e aveva poi ottenuto il divorzio, pare proprio per via del suo comportamento manesco e violento. Non è stato semplice, a quanto dicono gli investigatori, scoprire ciò che accadeva in quel piccolo appartamento, vecchio e maltenuto, di via Pirato. Nonostante l'anziano si lamentasse e le sue richieste di soccorso spesso fossero state udite all'esterno, nessuno dei vicini avrebbe mai fatto nulla per segnalare la casa degli orrori ai carabinieri. Così, è stato necessario un lungo lavoro assieme agli assistenti sociali del Comune per avere le prime conferme di quelle che, fino ad allora, erano soltanto voci di paese. L'altro giorno c'è stata l'irruzione in casa Spata. Il signor Salvatore, che da tempo è immobilizzato a causa di un grave ictus cerebrale, era su un letto sporco, il corpo quasi completamente nudo e ricoperto da escrementi, in una stanza maleodorante. Un medico che abita poco distante lo ha subito visitato e gli ha pure trovato ecchimosi al volto e un forte stato di deperimento dovuto a scarsa nutrizione, oltre ad uno stato confusionale. Il figlio è stato rintracciato poco dopo e ammanettato. Adesso si trova rinchiuso nel carcere Piazza Lanza di Catania in attesa che il magistrato lo interroghi. Fabio Albanese

Persone citate: Michele Spata, Salvatore Spata, Spata

Luoghi citati: Calatabiano, Catania, Messina, Taormina