I consigli da seguire per chi vuol far da sé

I consigli da seguire per chi vuol far da sé I consigli da seguire per chi vuol far da sé PER le nostre tabelle abbiamo considerato che chi voglia viaggiare per conto proprio prenoti l'aereo e contatti direttamente l'albergo, per telefono o con il fax. La difficoltà della lingua è abbastanza relativa per le città prese in considerazione. Senza contare che molti degli alberghi indicati appartengono a catene e possono essere prenotati direttamente in Italia al telefono, magari con un numero verde. Con un minimo di spirito di iniziativa è però possibile risparmiare sui prezzi delle vacanze senza rinunciare a nulla. Vediamo come. ENTI TURISTICI li primo passo da compiere è contattare l'Ufficio del turismo del Paese che si vuole visitare. Bisogna informarsi se sono in corso offerte particolari e per quali periodi; soprattutto se si ha intenzione di effettuare un viaggio in più tappe si può chiedere se è possibile acquistare, in Italia o in loco, vouchers prepagati. Per fare solo due esempi, andare in Finlandia e prenotare gli alberghi a prezzo pieno viene a costare quasi il doppio che acquistare un carnet di buoni accettati in tutto il Paese e praticamente in tutti gli alberghi appartenenti a catene. Il voucher è valido per pernottamento e prima colazione in albergo a 3 stelle. Se si sceglie un 4 stelle si paga un piccolo supplemento; se invece si preferisce un 2 stelle, il voucher dà diritto alla cena. In Irlanda si girano praticamente tutti i bed and breakfast e tutte le farmhouse comprando appositi carnet di buoni, che garantiscono un buon risparmio. SCONTI Le grandi catene spesso effettuano sconti e promozioni sui loro hotel. Soprattutto in una grande città, è facile ottenere almeno per le notti del fine settimana condizioni molto favorevoli. Gli alberghi Holiday Inn, ad esempio, praticano regolarmente sconti nel week end. Novotel, in Francia, ha spesso offerte che prevedono uno sconto per chi passa più notti nello stesso hotel. Lo stesso vale per la catena Forte in Gran Bretagna. Best Western, infine, ha due distinte offerte di voucher, una per l'Europa, pagabile in Ecu, e una per gli Stati Uniti quotata in dollari, che consentono di ottenere drastiche riduzioni di prezzo in tutti i mesi dell'anno in gran parte dei suoi hotel. QUANDO DISDIRE Può quindi valere la pena di contattare direttamente i centralini di prenotazione delle catene alberghiere. Prenotare per conto proprio l'albergo ha anche il notevole vantaggio che si può disdire anche all'ultimo momento senza penali. Prenotare tramite agenzia significa, bene che vada, perderci i diritti di iscrizione Internet. SU INTERNET Se decidessimo di pubblicare l'elenco dei siti Internet che si occupano di turismo forse queste due grandi pagine di «Tuttosoldi» non basterebbero. Ci vuole molta pazienza, ma su Internet si trovano proprio tutte le informazioni di cui si ha bisogno e spesso è possibile anche scovare il modo per risparmiare. Il punto di partenza migliore per chi voglia effettuare una ricerca è, senza ombra di dubbio, l'ormai celebre sito City net (http://www.city.net). Da li si può selezionare il Paese scelto e, di seguito, la città desiderata. PER STUDENTI Un'altra pagina molto utile per chi voglia risparmiare è quella del Cts, il Centro turistico studentesco (http://cts.vol.it), che da la possibilità di conoscere le tariffe aeree scontate per una determinata destinazione in una data specifica. Non è matematicamente sicuro che quello indicato sia proprio il prezzo minore, ma almeno si può avere un'idea approssimativa su quanto si potrebbe risparmiare sul volo. ALL'ULTIMO MOMENTO Un consiglio. Se il viaggio è programmato per un periodo canonico (Natale, Pasqua, agosto) è meglio pianificare tutto in anticipo. Se invece si può partire in bassa stagione, mai avere fretta: aspettare l'ultimo momento può portare a trovare occasioni estremamente favorevoli, soprattutto se si vuole andare per mari esotici. I pacchetti turistici sono regolamentati da una direttiva europea che la legge italiana ha recepito con il dl.vo 111/95. TRASPARENZA La legge definisce con estrema chiarezza le responsabilità del tour operator e quelle dell'agenzia che vende il pacchetto. Molta importanza viene data, dalla legge, ai cataloghi, che, in mancanza di programmi di viaggio specifici e controfirmati per accettazione dal cliente, hanno forza di elemento contrattuale. I cataloghi che abbiamo esaminato rispettano tutti la lettera della legge. E la sostanza? I supplementi sono sempre indicati, ma spesso la grandezza dei caratteri con cui vengono stampate le indicazioni è la metà di quella dei caratteri che compaiono su queste pagine. COSTO TOTALE Il prezzo di un viaggio si calcola sommando il costo del pacchetto ai costi di notti supplementari, iscrizione al viaggio, supplementi per alta stagione, extra obbligatori (ad esempio le tasse aeroportuali se non comprese nel pacchetto, il cenone di Capodanno quando previsto, i supplementi per partenze da città diverse da quelle indicate eccetera) e facoltativi. Spesso il conto è possibile solo saltabeccando qua e là tra le pagine del catalogo e leggendone anche gli angolini piii nascosti. DIRITTO DI RECESSO Se chi prenota il viaggio decide di recedere senza che siano nel frattempo intervenute modifiche al programma di viaggio concordato, dovrà corrispondere indennità che variano a seconda del tipo di viaggio prenotato. Per limitarci ai viaggi presi in considerazione nel nostro servizio la legge dice che la penale sarà: a) del 10% della quota di partecipazione se si dà forfait sino a 10 giorni prima della partenza b) del 30% se la comunicazione avviene tra 9 e 3 giorni prima c) del 100% se la disdetta è comunicata dopo tali termini. Nonostante l'apparenza, sono norme favorevoli perché il turista fai-da-te che si prenotasse da solo il biglietto aereo con tariffa week end non otterrebbe rimborsi.

Persone citate: Holiday Inn

Luoghi citati: Europa, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Stati Uniti