UN DONO PER SORRIDERE

UN DONO PER SORRIDERE UN DONO PER SORRIDERE Sotto Valbero qualche idea originale senza spendere una cifra esagerata Ri OMPERSI la testa nella disperata ricerca di chissà k quale idea brillante è» un classico del «che-cosa-regalo a Natale». Riuscire a trovare un oggetto carino, originale e che non costi una fortuna, diventa sempre più difficile. Noi ci abbiamo provato. Con ironia. E anche con misura, perché non è detto che tutti i destinatari dei nostri doni debbano essere per forza spiritosi. Ecco quindi una manciata d'idee per strappare un sorriso o stupire amici e parenti super raffinati. Un gadget buffo da offrire a chi stressa la moglie che non stira bene i revers della giacca? La gruccia a «scopino», con le setole colorate (23 mila) che mantiene in piega i blazer. Agli incontentabili si addice invece la scatola dei desideri. Ce n'è una per ogni esigenza. La «Wish kit» (10 mia) contiene un fiammifero e una candela. Si accende e si spera... Da gonfiare come salvagenti sono poi una serie di oggetti come la fruttiera, la zuccheriera, il portaritratti (a partire da 20 mila). Ma anche il galleggiante appeso al tappo della vasca da bagno, per giocare ai sub, come i bambini. Per lei c'è il vaso spinoso, in vetro, per contenere una sola rosa. Chi lo riceve ne capirà il significato soltanto toccandolo (120 mila, tutto da Dedans, via Lagrange 25 B, tel. 533.127). Il pensiero esotico che fa brillare gli occhi di chi viaggia col pensiero, ma poi è ancorato a casa sua, può esssere una scatola orientale, in legno di tek, intagliata a mano (17 mila), ma anche un gattone colorato a grandezza naturale (16 mila) e dipinto a mano, un vaso in terracotta decorato da erbe essicate (20 mila, tutto da Le 12 Sedie, via Accademmia Albertina 25, tel. 837.972). Lei gioca alla Garbo, imita la Dietrich? Allora va pazza per i bijoux degli Anni Quaranta, per i portacipria gioiello firmati Triofari e Koro, piccoli capolavori da sfoggiare per un ripassino di trucco inarcando vezzosamente un sopracciglio (110 mila da: il Berillo, via Goito 3/a, tel. 657.928). Al freddoloso sportivissimo che non rinuncia alla montagna neppure quando c'è bufera è dedicato il paraspifferi da finestra, con tutti gli sciatori in fila modello slalom (100 mila). Una mattonata di libri trompe l'oeil in legno - che è in realtà un porta ed - farà felici i rocchettari snob (155 mila, tutto al Due di Capello, via Accademia delle Scienze 3/f, tel.547.760). Alla «streghetta» della compagnia, quella che chiede a tutti di-chesegno-sei e poi sfagiola commenti, non si può che regalare il nuovo gioco di società Oroscopo Universale di Gremese (35 mila in liberia). Un vero trattato di astrologia con 300 schede. Gli esterofili dal naso fino apprezzeranno invece le nuove candele profumate per ambiente. Saint Laurent ne ha appena lanciate tre con tre profumazioni che ricordano le atmosfere delle sue case: «Tè a Marrakech», «Pluie d'Eté» e «Feux De Santal» (70 mila). Raffinatissimi anche gli spray inglesi di Crabtree & Evelyn: Cytrus a base di agrumi, Vanilla che ricorda i biscotti della nonna, Noèl composto da spezie (21 mila l'uno, tutto da Charme, corso Re Umberto 56, tel. 500.569). Antonella Amapane NATALE IN SCATOLA Confezioni speciali. Una formula natalizia. E' in questa occasione che alcuni marchi realizzano pacchi dono con una raccolta selezionata dei loro prodotti, oppure producono edizioni particolari, uniche, quasi da collezione. Vediamo alcune delle proposte che spiccano in questi giorni nelle vetrine torinesi, spaziando in vari settori. E' finalmente arrivato da Parigi il cofanetto «Buone Feste» firmato Jean-Paul Gaultier, ricercatissimo dalle teenager. Contiene: orsetto di peluche, eau de toilette, sapone e crema profumata (130 mila). Estée Lauder propone invece un'edizione speciale di trucchi da diva, racchiusi in scatola di tessuto imbottita, a due piani. Si chiama Blockbuster, costa 100 mila (nei punti vendita Boidi). E' di Byblos la promozione profumo più cristallo Swarovski a goccia da appendere al collo (55 mila). Il profumo Mitzuko di Guerlain offre una pochette di seta (sulle 100 mila, tutto nei punti vendita Servetti). La tavolozza per il trucco di Natale è oro o argento. Un make up da borsetta «brillante» lo lancia Orlane (38 mila da Camurati, piazza Adriano 1, tel. 433.42.86), ogni confezione ultrapiatta contiene: rossetto, cipria, fard, ombretto. L'Oréal di Torino presenta la scatola Mennen: lozione dopobarba, spuma per radersi, crema protettiva e penna tipo radica. Il tutto 25 mila lire. Per lei c'è il coffret di Kookai «Seduction» (37.900 lire) con eau de toilette, più latte per il corpo (alla Upim). Midani edita scatole decorate a tema natalizio con bagno schiuma, saponi e latte per il corpo (a partire da 28 mila). Le profumazioni sono alla rosa mosqueta, all'arancia amara e al muschio bianco. Mentre l'«Erbolario» propone la linea speziata alla vaniglia e zenzero (sulle 30 mila). Farà la gioia dei bambini golosi la casetta commestibile di Hànsel e Gretel da costruire con biscotti di pan pepato, figurine di zucchero e confetti (21 mila lire). Viene realizzata una volta l'anno dall'azienda tedesca di dolciumi Markus Pertzborn. Della piemontese «Ape Contadina» sono: il paiolo in alluminio corredato di polenta e funghi (48 mila); la teglia con il preparato per il castagnaccio (28 mila, tutto alla Dispensa corso Rosselli 81, tel. 318.27.88). Un brindisi completo? E' racchiuso nella cassetta in legno decorato «Pranzo di Natale», siglata da Zonin. Comprende 6 bottiglie fra Pinot grigio, Moscato d'Asti e Chianti (84 mila, da Boero, corso De Gasperi 65 tel. 596.996).

Luoghi citati: Parigi, Torino