La rubrica dell'erborista Gian Paolo Per mangiare senza rimorsi la nuova molecola vegetale

La rubrica dell'erborista Gian Paolo La rubrica dell'erborista Gian Paolo Per mangiare senza rimorsi la nuova molecola vegetale Mangiare senza rimorsi, un sogno che ogni soggetto con problemi di peso insegue da tempo. E non solo per motivi di carattere estetico ma anche perché l'obesità accresce la probabilità che un individuo si ammali gravemente. Ad esempio l'ipertensione e l'ictus presentano probabilità doppia di colpire gli obesi rispetto ai magri. Purtroppo i motivi per cui si diventa obesi non sono sempre facilmente trattabili. Solitamente l'obesità compare quando l'assunzione netta di energia supera il suo consumo netto, cioè quando si assumono più calorie di quante l'organismo sia in grado di consumarne. Ma, non sempre gli obesi mangiano molto di più degli individui magri: a volte si tratta di soggetti con un metabolismo basale molto basso. E allora cosa fare? Sicuramente rassegnarsi non è la soluzione migliore, specialmente adesso che gli scienziati statunitensi sono riusciti ad ottenere dalla buccia delle arance e dei limoni un polisaccaride utile per tenere sotto controllo, senza troppi sforzi, il peso corporeo. Queste molecole godono di una elevatissima idrofilia: in presenza di acqua si gonfiano notevolmente fino a diventare una massa voluminosa e viscosa che induce un senso di sazietà e trattiene una quota apprezzabile di nutrienti calorici introdotti con i cibi. Praticamente proteine, grassi e zuccheri alimentari sono in parte «intrappolati» nel gel viscoso di questa molecola senza essere assorbiti dall'intestino. L'azione di tale sostanza è potenziata e resa più completa con l'aggiunta di un polisaccaride ottenuto dai semi di Cyamopsis tetragobolonus, una leguminosa tipica dell'Asia tropicale. Oltre all'effetto di far ridurre la fame, sviluppando una sensazione di sazietà anticipata, ha un'interessante azione sull'ipercolesterolemia (colesterolo alto). Inoltre è in grado di abbassare il picco della glicemia dopo i pasti (effetto di risparmio sull'insulina fabbricata dal pancreas) nei diabetici e, se preso regolarmente sotto controllo medico, può diminuire il bisogno di insulina. Tale molecola vegetale è stata lavorata e confezionata in capsule; la sua commercializzazione è stata autorizzata dal Ministero della Sanità (aut. min. n. 706/6114 del 27-11-90). Il prodotto viene venduto in esclusiva da «Erboristerie Gian Paolo», il trattamento per un mese costa lire 130.000. Le Erboristerie Gian Paolo si trovano a Torino in via XX Settembre 57 tel. 5625289 - via San Secondo 53 tel. 5682449 - p.zza Bengasi 4 tel. 6821170. A Settimo in via Roma, 16 tel. 89.71.722. Telefonando o recandovi personalmente potrete ottenere altre informazioni dagli erboristi che troverete in sede. Per chi avesse difficoltà nel raggiungere i punti vendita, le Erboristerie Gian Paolo offrono la possibilità di ricevere il prodotto a casa con una semplice telefonata. Consegnano infatti in tutta Italia ed all'estero offrendo ai clienti distanti la possibilità di essere seguiti telefonicamente durante tutto il trattamento. PER INFORMAZIONI

Persone citate: Gian Paolo

Luoghi citati: Asia, Bengasi, Italia, Torino