LA STRENNA

LA STRENNA LA STRENNA di Enrico Ghezzi PERpuro caso, mentre ennesimo scivolavo sull'obbligo tristram sterniano o sull'immenso Master ofBallantrae di Stevenson concentrato di ogni jekyllhyde culturale mentale geografico etnico, casco sulle terribili Lettere d'umor malinconico di Torquato Tasso (raccolte e curate da Marina Cabria e Stefano Verdino per Ecig, 1992). Agitato dalla follia/monincon/o e spettatore di essa. Tasso si dibatte dentro il corpo/testa diventato linguaggio (come scrive in un dialogo: «E per fermo non fu più faticosa operazione di vincere la chimera che 'I superare la malinconia, la qual più tosto a l'idra ch'a la chimera potrebbe somigliarsi, perch'a pena il malinconico ha tronco un pensiero che due ne sono nati in quella vece, de' quali con mortiferi morsi è trafitto e lacerato»). Tenero complemento alla feroce autoanalisi di Tasso è lo straordinario In lotta con la verità (Rizzoli '95) in cui Citta Sereny si aggira con pacata ossessione nel cuormente di Speer, l'architetto che non riuscì a figurarsi lo spaventoso edificio hitleriano. Lo fa ora, con questo libro non suo. Torquato Tasso Le origini dello spiritualismo occidentale Una trilogia fondamentale di Giuseppe Masi Lo spiritualismo egiziano antico Il pensiero religioso egiziano classico, pp. 339, L. 40.000, 2" edizione Lo spiritualismo ellenistico La grande svolta del pensiero occidentale, pp. 189, L. 23.000 Lo spiritualismo cristiano antico Dalle origini a Calcedonia. pp. 160, L. 23.000 CUIEB Via Marsala 24 40126 Bologna. Tel. (051) 22 07 )6 Tax (031) 2Ì 77 5K Internet: btlp://www.omega.it/CLUV.B

Persone citate: Citta Sereny, Enrico Ghezzi, Giuseppe Masi, Marina Cabria, Speer, Stefano Verdino, Stevenson, Torquato Tasso

Luoghi citati: Bologna