Quotidiano regala pasta E' polemica di E. S.

In Lucania In Lucania Quotidiano regala pasta E' polemica POTENZA. Il quotidiano «Lucania» regala da ieri, a chi acquista una copia del giornale, un pacco di pasta da 250 grammi. Il presidente dell'Associazione della Stampa della Basilicata, Renato Cantore, ha espresso stupore per l'iniziativa del quotidiano e ha sottolineato lo «sconcerto per quella che consideriamo una grave offesa ai lettori lucani da parte di un editore che si è sempre fatto vanto di non pagare i giornalisti e i collaboratori. Segnaleremo l'attività di questo editore alle competenti autorità». «Di questo passo regaleranno anche le salsicce»: è il commento del segretario della Fnsi (il sindacato dei giornalisti), Paolo Serventi Longhi, all'iniziativa del quotidiano. «Sarebbe ora ha proseguito Serventi Longhi che gli editori compissero un atto di responsabilità e di rispetto verso i cittadini decidendo di sospendere per un anno ogni l'orma di promozione o gadget che non sia di natura gior nalistica». Contrario all'iniziativa di «Lucania» è anche il presidente della Federazione italiana editori giornali (Fieg), Mario Ciancio Sanfilippo: «Già al momento del mio insediamento - ha detto - ero intervenuto su questo problema dichiarandomi contrario a ogni forma di gadget. In questo momento storico, purtroppo, devo però considerare i gadget come una droga per sostenere un mercato fiacco», [e. s.]

Persone citate: Mario Ciancio Sanfilippo, Paolo Serventi Longhi, Renato Cantore, Serventi Longhi

Luoghi citati: Basilicata, Lucania, Potenza