Ernesto Auci direttore del Sole 24 Ore

Ernesto And direttore del Sole 24 Ore Ernesto And direttore del Sole 24 Ore Sostituisce Carrubba, ora direttore editoriale ROMA. Il consiglio di amministrazione dell'Editrice «Il Sole 24 ore» ha nominato Ernesto Auci alla direzione responsabile del quotidiano «Il Sole 24 ore» dal primo gennaio prossimo. Il Consiglio ha nominato anche Marco Tronchetti Provera, presidente e amministratore delegato della Pirelli, presidente del Consiglio stesso. Salvatore Carrubba passa alla direzione editoriale del gruppo, un ruolo molto importante vista l'ampia diversificazione dell'Editrice Sole 24 Ore. Poco prima si era riunito il consiglio direttivo di Confindustria che aveva designato tre nuovi consiglieri di amministrazione della società editrice «Il Sole 24 Ore»: Mario Casoni, presidente dei piccoli imprenditori, Mario Sarchielli presidente della Banca nazionale del lavoro e lo stesso Marco Tronchetti Provera, che sono subentrati a Giorgio Fossa, Antonio Macca- nico e Sergio Romano che hanno rassegnato le dimissioni. Ernesto Auci, nato a Roma nel 1946, è laureato in economia e commercio. Giornalista professionista dal 1970 ha un'ampia esperienza sia nel campo della comunicazione d'impresa, sia nella gestione di quotidiani e periodici. E' stato direttore delle relazioni esterne della Confindustria e dal '92 direttore della stampa e informazione della Fiat. Ha iniziato l'attività giornalistica nel 1969 a «Il Globo», Marco Tronchetti Provera (a sinistra) e Ernesto Auci per trasferirsi nel 1971 alla redazione milanese de «Il Sole 24 Ore», di cui diventa nel 1978 vicedirettore. Nel 1979 passa al gruppo Rizzoli, lasciando Milano, per lavorare prima a Roma come redattore capo e componente del comitato di direzione dell'Europeo e poi a Napoli come primo redattore capo centrale de «Il Mattino», di cui diventa in seguito inviato-articolista da Roma. Con la nomina al «Sole 24 Ore» Ernesto Auci torna dunque nel mondo dei quotidiani.

Luoghi citati: Milano, Napoli, Roma