Autostrade sull'euromereato di Enrico Benedetto

Valori: «Puntiamo sulla diversificazione e sulle attività estere» Valori: «Puntiamo sulla diversificazione e sulle attività estere» Autostrade sull'euromereato Lanciato un prestito da500 miliardi PARIGI DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Fresca d'irizzazione, la società Autostrade lancia da Parigi un prestito obbligazionario per 500 miliardi di lire sull'euromereato. L'affiancano, nell'iniziativa che dovrebbe esordire nel prossimo gennaio, la Chase Manhattan Bank e il Credito Italiano. L'annuncio è parigino, ma Londra e infine Milano concluderanno nei prossimi giorni il grande tour promozionale di lancio. Quinquennale la durata, e cedola a tasso variabile. Obiettivo: coprire il rimborso anticipato di precedenti operazioni finanziarie a medio termine per 390 miliardi e consolidare il debito. Autostrade si internazionalizza quindi ancor più. La vera sfida, come osservava ieri pomeriggio il presidente Giancarlo Elia Valori, sta tuttavia nelle diversificazioni. Senza trascurare competenze e prerogative storiche - donde la candidatura per l'Austostrada della Pace in Israele, e trattative in corso con il governo cinese - è la telematica il settore cui puntare per l'avvenire. Un futuro, non dimentichiamolo, privatizzato. Altro settore già in piena crescita, quello idrico, con promettenti cantieri nazionali. Ma l'ambizione del presidente è mettere solide radici oltrefrontiera. I riscontri non mancano sin dalla fase attuale. Dopo una «prova del fuoco» negli Usa, ove l'azienda gestisce la prima autostrada a pedaggio finanziata al 100 per cento da capitali privati - la Dulles Greenway - si può citare la Gran Bretagna (allacciamento di Birmingham) e la in Estremo cooperazione Oriente. Per incrementare l'espansione e acquisire ulteriore credito presso gli investitori stranieri, Giancarlo Elia Valori punta sull'immagine di Autostrade. «Abbiamo bilanci solidi, un assetto organizzativogestionale sano ed equilibrato», più la vocazione a trasformarci in holding capace d'integrare «società specializzate operanti anche fuori Italia». Sul tema privatizzazione, l'augurio è che sia «rapida», sappia «conciliare gli interessi pubblici legati alla natura del servizio» con il principio di redditività, e, in generale, possa favorire lo sviluppo. Nessuna particolare apprensione sui prestito. Già 33 anni fa Autostrade inaugurò l'Euromereato con un'emissione in dollari. E la formula ebbe notevole successo. Riproporre nel '97 obbligazioni sulla piazza europea non fa che ammodernarla. Enrico Benedetto Marco Tronchetti Provera eletto presidente del consiglio d'amministrazione

Persone citate: Dulles, Giancarlo Elia Valori, Marco Tronchetti Provera

Luoghi citati: Birmingham, Gran Bretagna, Israele, Italia, Londra, Milano, Parigi, Usa