Ma l'ex militare sarebbe al centro di operazioni poco chiare E sospettato di voler costruire uno stato maggiore ombra

Ma l'ex militare sarebbe al centro di operazioni Ma l'ex militare sarebbe al centro di operazioni poco chiare. E' sospettato di voler costruire uno stato maggiore ombra capo delle forze di terra, generale Semionov, accusato da Eltsin, in un primo tempo, di «attività incompatibili con le sue funzioni e tali da pregiudicare l'onore e la dignità militare». A quanto pare, tuttavia, le informazioni che Rodionov aveva fornito a Eltsin non erano del tutto corrette. Tant'è che il Presidente russo ha evitato di firmare il decreto e ha dato incarico al capo dell'Amministrazione, Anatolij Ciubais, di condurre un'inchiesta per precisare le accuse contro Semionov. Le acque attorno al nuovo-vecchio ministro della Difesa potrebbero di- IL MITO ventare parecchio increspate, anche se i giornali cominciano a infangare il suo avversario, vuoi accusandolo di avere venduto elicotteri ai ceceni, vuoi tirando fuori piani - di cui Semionov sarebbe l'ideatore - di costruzione di un nuovo stato indipendentista del Caucaso, sull'onda cecena, vuoi infine pubblicando documenti che dimostrerebbero che il generale faceva affari in proprio, senza badare troppo alla politica. Per ora, comunque, Rodionov è sugli scudi di tutto lo schieramento che appoggia il potere. Il telegionale del primo canale ha addirittura annunciato che la ri-nomina di Rodionov rappresenta una svolta epocale, cioè la rottura degl'indugi del Presidente russo nella sua politica verso le forze armate: dallo smantellamento puro e semplice a un «lavoro costruttivo per rafforzare le capacità difensive del Paese». Alcuni deputati particolarmente del gruppo di Javlinskij - ogni giorno che passa unica forza politica di opposizione, essendo sempre più evidente che i comunisti di Ziuganov sono in trattativa con il potere - hanno reagito con scetticismo. «In pratica non cambierà niente», ha detto Serghei Mitrokhin. Altri osservatori temono al contrario che l'ex generale Rodionov costruirà un suo stato maggiore parallelo a quello che, con il suo abbandono della divisa, diventerà più influente di quanto non fosse fino a ieri. Influente significa corrotto al massimo grado. La vera questione sarà quale dei due futuri stati maggiori sarà in grado di condizionare l'altro. [g. e] A sinistra il ministro Igor Rodionov in divisa da generale e (sopra) giovani ufficiali russi (FOTO ANSA-DEUTERI