Giornalista del Corriere accusata di ricettazione

Giornalista del Corriere accusata di ricettazione Giornalista del Corriere accusata di ricettazione ROMA. La giornalista del Coniere della Sera Maria Antonietta Calabro ha ricevuto ieri un invito a comparire davanti ai magistrati di Brescia come indagata per il reato di ricettazione nel procedimento avviato dopo la pubblicazione sul quotidiano dei rapporti del Gico. La Procura di Brescia aveva già disposto perquisizioni nella redazione romana e nell'abitazione della giornalista. Assieme a Calabro, ma nella posizione di persone informate sui fatti, dovranno presentarsi al magistrato il vicecapo della redazione romana Massimo Gaggi, il capo della giudiziaria Paolo Menghini, i colleghi Giuliano Gallo e Flavio Haver. E' la prima volta che un giornalista viene accusato del reato di ricettazione, punito con la reclusione da due a otto anni, per ciò che ha scritto. Il segretario della Fnsi, Paolo Serventi Longhi, ha commentato: «Si tratta di un episodio gravissimo che getta una luce inquietante sull'atteggiamento della magistratura verso la libera informazione. E' indispensabile un intervento immediato per far chiarezza su un rapporto tra giornalisti e magistrati che rischia di essere dirompente». In ima nota la direzione del Corsera fa presente che «nel rispetto delle prerogative della magistratura non ha ritenuto di commentare le perquisizioni subite lunedì scorso nelle sedi di Roma e Milano, che pure hanno sollevato grande indignazione da parte degli organismi sindacali di categoria». «Ma non possiamo non esprimere la più viva protesta - aggiunge la nota - per la decisione di contestare alla nostra collega il reato di ricettazione». Conclude: «Ci limitiamo solo a ricordare che da quattro anni e mezzo tutti i giornali, compreso il nostro, pubblicano ogni sorta di documenti giudiziari senza che atteggiamenti persecutori nei confronti di questa libera attività giornalistica siano stati messi in atto». [r. i.) NUDI AL DUEMILA to, se ricordo bene, in modo specialmente violento da Ugo Foscolo nei Sepolcri. Montale fece benissimo a vendicarla, la sua è una riabilitazione che conta. Nell'ultimo verso, però, s'imbarocchisce, la chiama addirittura «aligero folletto», figura che sposta l'ilarità dall'ilare uccello calunniato al pur devoto lettore di poesia montaliana. Ma il francobollo delle PT li mette bene di fronte l'uno all'altro, poeta e upupa, in un dialogo nudo, senza sbandamenti di metafore, come dev'essere, in un «chi è l'uomo?» da parte dell'upupa al quale Montale potrebbe rispondere: «E chi se lo ricorda, caro aligero?». Spedite lettere col francobollo di Montale. Direte senza faticare più cose insieme, più di quante il vostro foglio scritto non possa contenerne. Ne danno il triste annuncio i tigli: Renzo con Bruna, Alessio e Chiara, Sergio con Sultane e Igor. Un particolare ringraziamento per la premurosa assistenza ai medici: prof. Carlo Caruzzo e dott. Carlo Faga. La cara salma partirà da Torino Clinica S. Paolo corso Peschiera 180 - venerdì 13 corr. alle ore 9,15 per S. BenignoC.se ove alle ore 10,15 si svolgeranno i funerali nella chiesa parrocchiale. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 11 dicembre 1996. Andrea, Anna e Simona partecipano al grande dolore di Renzo, Bruna e figli. Enrica e Massimo sono con affetto vicini ai caro zio Renzo per la perdila del suo amato PAPA'. Lo Studio Notarile Marnetto partecipa vivamente al dolore del geom. Camoletto per la perdita del PADRE. Partecipano al dolore dell'amico Renzo: Angela, cav. Giuseppe Bertone Maria, Giuliano Campi Maria, Luigi Chiesa Andrea Clamplnl dott.ssa Graziella Garbollno Luisa Gramaglla dott. Aldo Milanese Tiziana, arch. Luca Morelli Francesca, Alfonso Rava Luisella, Franco Rava Luigi Slbona. Lo Studio Notarile Antonio Maria Marocco partecipa al dolore del geom. Camoletto e famiglia. Laura Glnetta Ettore Carlini addolorati partecipano. Luciano e Marisa Boccardo con Barbara Elisabetta e Federica affettuosamente partecipano al lutto. Partecipiamo al dolore. Ciro e Anna Semeraro. Franco Fornengo con Claudia e Lorenzo prendono parte al grande dolore dell'amico Renzo e famiglia. Dirigenti e Maestranze della I.C.Z. SpA partecipano commossi al grave lutto che ha colpito il geom. Renzo Camoletto. E' mancato all'affetto dei suoi cari Claudio Boffa anni 66 Ne danno il doloroso annuncio moglie, figlia, genero, nipoti, cognati. Funerali venerdì 13 ore 11.45 parrocchia SS. Sacramento. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 9 dicembre 1996. E' mancato ing. Giorgio Canavesio Lo annunciano a funerali avvenuti, la moglie Marzlella, le figlie Cristina ed Elisabetta. — Torino, 9 dicembre 1996 Serenamente è mancato Nicola Motolese Lo piangono la moglie Luciana, la figlia Anna Maria con il marito Franco Vallano, Cristina, Roberto e Ascenslon, il figlio Sergio con Luca e Barbara, fratello, sorelle e parenti tutti. Funerali giovedì 12 ore 15 a Fiano Torinese. — Torino, 11 dicembre 1996. E' mancato Vincenzo Zaccarlello L'annunciano la moglie Rosa Fogliaceo, figlia, genero, cognata e nipoti. Funerali in Torino venerdì 13 dicembre ore 8,15 parrocchia La Pentecoste. Dopo le esequie la Salma verrà tumulata nel cimitero di Bra. — Torino, 11 dicembre 1996. Pieranna e Wilma ricordano zio ENZO. Giorgina Ragni In Mercante anni 71 Lo annunciano il marito, i cognati, i nipoti e parenti tutti. Funerali in Santena giovedì 12 c.m. alle ore 15 in parrocchia. — Santena, 12 dicembre 1996. Dell e Carla partecipano al dolore. Improvvisamente à mancata Carla Baratti Fiorini moglie e madre esemplare. Affranti ne danno il triste annuncio il marito Abramo ed i figli Carmen e Gian Vincenzo con Nadia. Per sempre, mamma, proteggici e amaci come solo tu hai saputo fare. Funerali venerdì 13 dicembre ore 10 parrocchia Sant'Alfonso. — Torino, 11 dicembre 1996. Le famiglie Valerlo Valli e Cardesi partecipano con profondo cordoglio. E' mancato improvvisamente geom. Gian Paolo Ghellero Ne danno il triste annuncio la moglie Lidia, i figli Walter con Rosanna e Diego con Clal- re. Funerali in Torino venerdì 13 dicembre ore 11,45 chiesa di San Bernardino (zona San Paolo). — Torino, 11 dicembre 1996. I cognati Laura, Benito, il nipote Luca e la suocera Vittoria lo piangono. L'annunciano con immenso dolore: il marito Ettore, le figlie Luisa e Susanna, l'adorata nipote Sara e i generi. Funerali sabato 14 dicembre ore 8,15 partenza Molinette via Santena. La salma proseguirà per il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale. Non fiori ma offerte a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro. — Torino, 11 dicembre 1996. Partecipano al grande dolore zia Paola e famiglia Bottino. E' mancato Giuseppe Alberione Anziano FIAT anni 85 L'annunciano: la moglie Maria Barroero, i figli Franco e Aldo, parenti tutti. Funerale in Bra giovedì 12 dicembre ore 14,30 parrocchia S. Andrea. Partendo da Torino via Somalia 74 ore 13,30. — Torino, 11 dicembre 1996. Dopo lunga malattia, sopportata con serenità, coraggio e dignità è mancate all'affetto dei suoi cari Alfredo Almani Lo annunciano con profondo dolore la moglie Gemma, la cognata Wanda e parenti tutti. Per l'orario del funerale telefonare al 309.42.57. — Torino, 11 dicembre 1996. Gemma carissima Carlo e Ada ti sono vicini nel tuo grande dolore. Adriano Quarelio Sei sempre nei nostri cuori. Tua Tina e famiglia. 1993 1996 Francesco Bianco Sempre con infinito amore e rimpianto. S. Messa 15 dicembre ore 12 corso Francia 29. Biancapaola Vandone (Mimma) Arrivederci Fiorellino. Messa Battistero Firenze 12 dicembre. — Torino, 12 dicembre 1996. 1992 1996 Fidelma Raimondo ved. Rampa Ricordandoti sempre. I tuoi figli. ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 - Lu/Ve ore 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lu/Ve ore 8.30-21 (apertura continua) Sab. 8.30-12,30; 14-21. Dora efesi. 18,30-21 MCrp Q IO GIF_ NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici " t**nwl-w*aiK ecj onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono tit 4 l conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole), f ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: con nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre a spese di trasmissione, Iva 19% per avviso. TARIFFE A PAROLA