Niente messa di Natale per il Papa

L'astrologo: siamo fi di ottimismo Ma a mezzogiorno il Pontefice si affaccerà per impartire la benedizione Niente messa di Natale per il Pupa Giovanni Paolo II accoglie l'invito dei medici CITTA' DEL VATICANO. Giovanni Paolo II quest'anno non celebrerà la messa del mattino di Natale in San Pietro. Però, come sempre, celebrerà la messa di mezzanotte del 24, e il 25 si affaccerà alle 12 per leggere il suo messaggio e impartire la benedizione «Urbi et orbi». Lo si e appreso dal programma dei riti natalizi diffuso ieri dalla sala stampa della Santa Sede. Il Papa sembra dunque aver deciso, almeno per ora, di seguire i consigli dei suoi medici, che gli hanno suggerito di evitare di avere impegni troppo ravvicinati nel tempo, per evitare un sovraffaticamento del pontefice. Così è per Natale, con la messa della vigilia che termina a notte fonda ed il Papa che il giorno dopo si alza presto per un altro rito che lo impegna per ore. Il Natale del 1995 fu segnato da un improvviso malore del Papa, che dovette interrompere per una decina di minuti la lettura del suo messaggio, mentre era già in onda il collegamento in mondovisione. La messa del giorno di Natale, comunque, è l'unico impegno natalizio che il Papa salterà. I riti cominceranno sabato 21 dicembre, con il tradizionale incontro con la curia romana per lo scambio degli auguri. L'occasione per tradizione è dedicata ad un bilancio «interno» alla Chiesa, con un esame dei fatti di maggior rilievo che riguardano il cattolicesimo. L'esame della situazione internazionale è invece oggetto del discorso che Giovanni Paolo II rivolge al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, che viene ricevuto all'inizio del nuovo anno. L'incontro del papa - che tradizionalmente coincide con la fine delle feste natalizie in Vaticano - è fissato per il 13 gennaio. Il programma natalizio del Papa vede poi la conferma del «Te deum» di ringraziamento di fine d'anno, che Giovanni Paolo II celebrerà nella chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma, e la messa del primo gennaio in San Pietro. Il 4 gennaio, primo sabato del mese, il Papa come ogni mese reciterà il rosario nell'aula Paolo VI. Il 6 gennaio, Giovanni Paolo II celebrerà la messa per l'Epifania, durante la quale conferirà l'ordinazione episcopale a una decina di nuovi vescovi e arcivescovi. Il 12, alle 10, infine, inpartirà il battesimo ad un gruppo di neonati nella Cappella Sistina. In piazza San Pietro, intanto, ieri è stato portato ed alzato l'albero di Natale, del quale ora comincerà l'allestimento. L'albero di quest'anno, alto circa 30 metri, viene dalla Slovenia. Accanto all'albero ci sono già le prime impalcature per la costruzione del presepio, [r. cri.] Niente messa di Natale per Giovanni Paolo II

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Paolo Vi

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Roma, Slovenia