«Niente regali ai grandi» di P. Poi.

«Niente regali ai grandi» «Niente regali ai grandi» La Orsomando: devo tirare la cinghia ( Nicoletta Orsomando, lei, voce e volto di famiglia per generazioni di italiani, e come loro a reddito fisso, come spenderà questa tredicesima? «C'è poco da spendere, qui si diventa tirchi per forza. Sa quanto mi daranno di tredicesima?». Non oso pensarlo.... «Mezzo milione. E che cosa vuole farci, con mezzo milione?». E' una tredicesima da pensionata? «Sì, da due anni. Ma anche quando ero nei ranghi della Rai le cose non andavano molto meglio, almeno negli ultimi anni. Non ci pagavano certo stipendi da favola, e mi pare che per le mie colleghe annunciatrici, quelle di oggi, non sia cambiato granché. Certo, c'è stato anche un periodo di vacche grasse, per me come per tutti, ma sono ricordi ormai sbiaditi». Chi sarà sacrificato in questo tiro di cinghia? «I grandi, per forza. Ho sempre cercato di fare regali intelligenti, come i libri, qualcosa che possa rimanere nel tempo. Ma per il Natale '96 i miei riceveranno poco, tranne ovviamente Stefano». Suo nipote, immagino... «Esatto, è il figlio di mia sorella. Ha dieci anni e le mie finanze natalizie saranno in gran parte destinate a lui: gli regalerò un accessorio per il suo computer. I piccoli hanno sempre la precedenza». E agli altri? «Francamente non ci ho ancora pensato, avranno in base a ciò che resterà una volta acquistato il regalo per Stefano». Non sarà un po' troppo pessimista? Risata. «Io pessimista? Ma va là, non lo sono mai stata, è che qui bisogna veramente fare i conti della serva, come si usa dire». La sua collega Maria Rita Viaggi ci ha detto che darà tutta la tredicesima in beneficenza, anche quest'anno... «E fa proprio bene, la capisco». E ha aggiunto che comunque con quello che le danno non avrebbe fatto granché. Sa quanto prenderà? «Non ho idea». Mezzo milione.... «Vede? Tariffa fissa, penso proprio che quella '96 sarà una tredicesima da dimenticare!», [p. poi.]

Persone citate: Maria Rita, Nicoletta Orsomando, Orsomando