NATALE DI FANTASIA E MANUALITÀ

FAI-DA-TE FAI-DA-TE NATALE DI FANTASIA E MANUALITÀ' Nastri, ghirlande e spighe dorate per crearsi una festa «su misura» ALBERELLI addobbati con piccole sfere avvolte in tessuto provenzale, ghirlande da appendere alla porta con un pot-pourri di vischio e spighe dorate, strenne augurali ricamate a mezzo punto. Piccoli e «sfiziosi» oggetti natalizi realizzati col «fai-date» che alla fantasia uniscono il pregio di un'idea confezionata con le proprie mani. Bastano poche ore di lezione per prender confidenza con materiali poveri come polistirolo, scampoli di stoffa, corde e lacci e inventare soluzioni per rallegrare la casa. Consolata Pralormo maestra del ricevere - anche quest'anno, fino a Natale organizza nell'atelier Consolata Pralormo Design, v.S. Francesco da Paola 25, tel. 884870, brevi corsi di decorazione dove insegna, in 2 ore, a vestire pinetti e preparare ghirlande con la tecnica patchwork: «Ogni allieva - spiega - ha a disposizione pezzetti di tessuto da unire a piacere, oltre al necessario per esprimere la propria creatività». Tra le novità, le lezioni per imparare a decorare con cera i gusci delle uova, con effetto finale simile ad un gioiello di Fabergé. Ago e Filo di via Monferrato 6 (tel. 819.30.18) lancia il «silk ribbon», curioso ricamo «made in Usa», con nastri di seta colorati. Permette di dare forma ad una gran varietà di soggetti, natalizi e non. Dimostrazioni gratuite nella bottega, il sabato pomeriggio. In occasione delle festività sotto l'albero, viene spiegato come realizzare biglietti d'auguri, cartoncini e calendari personalizzati, come usa fare a Parigi. Settimanalmente ci si può iscrivere al corso di «Addobbi con le sagome di polistirolo» dove vengono rivestite sfere, stelle, babbi nàtale e altro, da appendere al pino. Le Mercerie in via Isonzo 14/f (tel. 38.83.33) propone le «sculture natalizie in pasta al sale»: dopo aver studiato le tecniche di impasto, colorazione e cottura, si impara a costruire originali centritavola e segnaposti, chiudi-pacco e personaggi del presepe. Il tutto in due mezze giornate. In calendario, anche incontri su composizioni natalizie con fiori secchi per inventare ghirlande, vassoi e cestini regalo. Il «Circolo Mani d'oro», che si occupa di manualità creativa, ha allestito (fino al 31 dicembre, ore 14,30-19,30) in via Sant'Anselmo 2/h, una mostramercato di oggettistica (bouquet portafortuna, arazzi, scatole, portaritratti) realizzata da coloro che hanno seguito le lezioni. I nuovi corsi ripartono da gennaio, le iscrizioni sono già aperte (tel. 655304). Il Centro Culturale Ceco-Italiano (via Accademia delle Scienze 11, tel. 54.48.84) organizza incontri sul Natale, le tradizioni e le usanze natalizie boeme e morave (quali addobbi per la casa, alberelli, presepi) abbinati a lezioni durante le quali si impara a creare oggetti con paglia e altri materiali naturali. Lo scultore steineriano Renzo Rastrelli è maestro d'arte per coloro che invece desiderano plasmare con la creta personaggi ed animali di un presepio unico. Informazioni all'887194. Elena Del Santo LA STAMPA FOTOGRAFICA La Fondazione Italiana per la Fotografia, che ha sede in via Avogadro 4, organizza per la seconda metà di dicembre tre laboratori di stampa «fine art» rivolti a tutti coloro che intendono affrontare seriamente questo aspetto fondamentale dell'arte fotografica. I laboratori saranno tenuti da Enzo Obiso, saranno a numero chiuso (soltanto sei partecipanti) e avranno la durata di 25 ore distribuite nell'arco di un mese e mezzo circa, se si terranno nei giorni di martedì e venerdì dalle 16 alle 18,30 o dalle 19 alle 21,30 presso lo studio Obiso in corso Cairoli 32 (per informazioni, tel. 817.84.70). Sono previsti due livelli: il primo, di base, prevede le seguenti materie: avvicinamento alla ripresa fotografica, generi di ripresa, analisi delle immagini scelte, introduzione alla camera oscura, sviluppi, carte, tecniche di stampa, la stampa fotografica da esposizione. Il secondo, di perfezionamento, tratterà di pellicole, sensibihtà, sviluppi e compensazioni, conservazione e analisi del negativo, scelta del fotogramma, provinatura, introduzione alla stampa, rivelaturi e carte, stampa fine art, conservazione e montaggio delle stampe, creazione del portfolio.

Persone citate: Consolata Pralormo, Elena Del Santo, Enzo Obiso, Nastri, Obiso

Luoghi citati: Parigi, Usa