Una rassegna di bijoux firmati da Borbonese

MODE MODE «GIOIE» D'AUTORE Una rassegna di bijoux firmati da Borbonese di conchiglie a smalti preziosi. In questo itinerario quasi museale (gli esemplari non sono in vendita e fanno parte della collezione privata dell'azienda), non poteva mancare una panoramica sulla produzione marchiata Borbonese che coniuga atmosfere del passato al più moderno design. Come la spilla composta da sottili lamine in metallo dorato e gli orecchini in Strass e madreperla grigia. Triónfo di perle per le creazioni Anni 80 rivisitate in mille soluzioni. Un'ultima teca testimonia la sensibilità dello stilista nella selezione di materiali insoliti: lunghe collane con preziosi cilindri, smalti nei pendenti e piccoli cuori uniti con fili in lana. Elena Del Santo ACQUISTI SI, MA SOLIDALI APRE a Torino altro punto-vendita del «commercio equo e solidale», dove comperare prodotti e manufatti provenienti dai Paesi del Terzo mondo con la certezza di non contribuire allo sfruttamento selvaggio di quelle fragili economie, e dei lavoratori più deboli, delle donne e dei minori. Sabato 7 dicembre (dalle 15 alle 19) s'inaugura infatti in via Po 35/e (Palazzo degli Stemmi) il negozio Limone Lunare (tel. 88.47.90) della Cooperativa Biblioidea, aderente al Consorzio Ics che raduna le Imprese delle Cooperative Sociali di Torino. Qui si trovano commestibili a lunga durata, come cacao in polvere, cioccolato, miele, marmellate, spezie, tè e caffè, oltre ad oggetti d'artigianato provenienti dai Paesi del Terzo mondo. «Gli utili delle vendite - spiega Diego Negro della Cooperativa Baobab - vengono reimpiegati in attività di informazione o reinvestiti in progetti di sviluppo a favore di questi Paesi». Un'altra bottega con analoghi principii è in via Saluzzo 83/e (tel. 669.0392): vi si trovano, per esempio, miele messicano importato dalla regione del Chiapas (5600 lire mezzo chilo), tè del Kilimangiaro dalla Tanzania (2400 lire per trenta bustine), spezie dallo Sri Lanka. Accanto al settore aumentare, un mare di altri articoli come maglioni sudamericani in alpaca o lama (da 80 mila lire), gilet e camicie made in Nepal e India (da 30 mila). In questi giorni sono esposti i presepi del Sudamerica e dell'Africa, realizzati in terracotta, canna di bambù, paglia, foglie di banano essiccate, zucche e pietre. Costano dalle 5 alle 100 mila, prezzo di una Natività in ceramica composta da otto statuine. Altri indirizzi: Equamente in via Vasco 6 (tel. 817.90.41); Arquipelago di via Bibiana 68/a (tel. 229.69.22), dove si trovano anche prodotti biologici; Ascos, via Carena 16 (tel. 48.46.05), e La bottega di Jonathan di via Capelli 46/a (tel. 776.43.97). La Libreria Missioni della Consolata di corso Ferrucci 12 (tel. 447.66.95), oltre ad essere specializzata in pubblicazioni sui Paesi in via di sviluppo, dedica particolare attenzione alla produzione africana offrendo oggetti in legno tek e «mpingo», del tutto simile all'ebano. Acquisti della solidarietà anche alla Bottega di Mua Xuan (via Pordenone 14/c, tel. 329.4903): il nome, in vietnamita, significa «Primavera», simbolo di speranza. [e. d. s.] :::::•::•• ..•::::•:•:: '::.::::•:•.: dal taglio sartoriale cuciti a mano. Per ogni acquisto superiore alle 250 mila lire si riceverà in regalo un foulard di seta. Inoltre il negozio offre l'acconciatura gratis a chi si fa confezionare l'abito da sposa oltre ad uno sconto del 20 per cento sui vestiti di paggetti e parenti. BENVENUTO CELIMI. E' dedicata al maestro del Cinquecento la nuova stilografica di Aurora. La penna «gioiello» dell'azienda torinese, realizzata in argento massiccio e finemente cesellata a mano, si ispira al Rinascimento italiano. Con pennino in oro massiccio bagnato nel platino e custodito in un astuccio in legno, è prodotta in 1919 esemplari. Costa 2 milioni e 400 mila. In allo articoli Borlmnese Sollo, penna Aurora (filini e Swatch Oracolo Ad esempio, da Monasterolo, inviaCernaia24(tel. 54.17.44) e da Bellis, via Colombo 41 (tel. 568.1744). TUTTA MAGLIA. E non solo per cardigan o pullover. Anche il tailleur più trendy si abbandona a nuove interpretazioni scegliendo il tessuto di maglia (dalle 350 alle 500 mila). Idem il cappotto, lungo e avvolgente come una coperta (da 400 a 600 mila) etichettato Nico Nico. Sono appena arrivati da «Comme toi» in via Cavour 1 (tel. 53.20.75). L'ORACOLO DEL DESTINO. Ultima novità della Swatch, l'«Oracolo» è il primo orologio che ha sostituito i numeri con antichi simboli esoterici della tradizione gitana e dei tarocchi. I dodici segni sono circondati da un solco in cui scorrono quattro sfere colorate che, muovendo l'orologio, si posizionano a caso in corrispondenza dei vari simboli. Un libretto d'istruzioni consente di interpretare le diverse combinazioni. Prezzo: da 60 mila alle 250 mila per la confezione speciale prodotta in 700 esemplari. In vendita negli Swatch Store di via Garibaldi 9 bis (tel. 561.1323) e in via Lagrange 29 (tel. 562.0246). INTERNET CAFE'. Lo Storyville di via San Massimo 14 diventa Internet café: fra un panino caldo e una coca cola si può navigare sulla più lunga autostrada telematica in compagnia di nuovi amici. I terminali sono dodici. Orario dalle 9 alle 21, tel. 882.336 [e. d. s.]

Persone citate: Bellis, Borbonese, Diego Negro, Elena Del Santo, Limone Lunare, Nico Nico

Luoghi citati: Africa, India, Monasterolo, Nepal, Sudamerica, Tanzania, Torino