Al mito della fusione fredda un premio Nobel immaginario

Al mito della fusione fredda un premio Nobel immaginario Al mito della fusione fredda un premio Nobel immaginario LA comunità scientifica è un gruppo sociale come tutti gli altri. E quindi come ogni gruppo sociale può avere nel proprio seno qualche membro deviante o che vive ai margini delle norme comunitarie. Due vicende hanno scosso l'immagine della ricerca scientifica negli ultimi anni: quella della «memoria dell'acqua» e quella della «fusione fredda». La prima consisterebbe nella capacità dell'acqua di mantenere una qualche traccia strutturale di altre molecole contenute in precedenza. Se il fenomeno fosse reale ne deriverebbe una prima prova scientifica a favore delle cure omeopatiche. Gli esperimenti compiuti dal medico francese Benveniste non hanno tuttavia trovato conferma; anzi, una commissione di indagine ha rilevato errori sistematici nella raccolta dei dati. La «fusione fredda» fu annunciata nel 1989 dai chimici Fleischmann e Pons: l'elettrolisi di acqua ottenuta con elettrodi di palladio preventivamente arricchito con deuterio (isotopo dell'idrogeno contenente un neutrone nel nucleo) porterebbe alla fusione di idrogeno in elio, con produzione di energia. La fusione è un fenomeno reale. Avviene, «a caldo» (decine di milioni di gradi), nelle stelle. Ma non si è riusciti a dimostrarlo nelle condizioni illustrate da Fleischmann e Pons. Nonostante ciò ia leggenda della «fusione fredda» continua. Il 27 novembre ci è giunto un comunicato dell'ufficio stampa dell'Associazione industriali della Provincia di Verona nel quale, addirittura, si afferma che Fleischmami e Pons avrebbero avuto per il loro lavoro il Premio Nobel nel 1990 (!) e si rivendica la priorità dell'«invenzione» da parte di Omero Speri, docente di chimica in una scuola di Verona. Piero Bianucci Tuttoscienze e Leonardo in Cd-Rom I L Cd-Rom che raccoglie l'anI nata 1995 di «Tuttoscienze» I e una antologia dei servizi del tg scientifico «Leonardo» della Rai è andato rapidamente esaurito in quasi tutte le 4000 edicole nelle quali era stato distribuito. Poiché molti lettori non hanno potuto acquistarlo e ce ne fanno richiesta, pubblichiamo qui accanto un tagliando per ordinarlo contrassegno, allo stesso prezzo di 24.500 lire, senza alcun aggravio per le spese di spedizione. Il Cd-Rom contiene più di mille articoli e un pratico sistema di «navigazione» per fare ricerche a tema. COUPON PER ACQUISTO CD-ROM IN CONTRASSEGNO tuttoscienze '95 e Leonardo (// prezzo di Lire 24.500 è comprensivo di spese postali) Nome Cognome Via CAP i t Località. Firma. Ritagliale e spedire questo coupon a: \ LA STAMPA - Ufficio Marketing - Via Marenco, 32 - 10126 Torino \ \

Persone citate: Benveniste, Fleischmann, Omero Speri, Piero Bianucci, Pons

Luoghi citati: Torino, Verona