Anziani chiusi a chiave nelle camere di D. B.

Ospizio spezzino Ospizio spezzino Anziani chiusi a chiave nelle camere MASSA CARRARA. Un grande albero di Natale nell'ingresso della piccola casa di riposo, 20 stanze, 37 ospiti tra i 75 e gli 85 anni, luci basse, assente il personale. Nonostante l'atmosfera natalizia i militari, che hanno fatto irruzione ieri nell'ospizio di Villa Rosa ad Albiano Magra in Lunigiana, hanno denunciato 4 persone: la titolare della casa di riposo, Giuseppina Fiorella, 37 anni; il figlio, Giuseppe Tripi, 20 anni; un'infermiera, Rosanna Macci, 37 anni ed un'assistente, Laura Baracchini, 29 anni. Sono accusati di sequestro di persona e maltrattamenti. Ad esclusione dell'albero addobbato poco di umano e gradevole hanno trovato all'interno dell'istituto i cjrabinieri del nucleo provinciale di Massa che insieme ai colleghi del nucleo antisofisticazioni di Roma hanno visitato numerose case di riposo della zona. A Villa Rosa le sorprese più amare. Due ospiti erano chiusi a chiave in stanze prive di servizi igienici. Erano bloccate le due uscite di sicurezza, introvabili le chiavi. Insufficiente, sempre secondo i militari, l'assistenza medica. Gli anziani ospiti, si legge nella denuncia, sarebbero stati lasciati a se stessi anche durante la notte. La titolare di Villa Rosa ribatte: «Non e vero, dell'assistenza notturna si occupa un'infermiera». Respinto anche l'addebito di sequestro di persona. «I malati erano comunque in condizioni di suonare il campanello d'emergenza in caso di necessità» dice la titolare. Nel corso delle numerose irruzioni i carabinieri hanno trovato in provincia di Massa Carrara un solo altro caso di irregolarità. Si tratta dell'ex albergo Alta Marina di Montignoso, trasformato abusivamente dalla titolare Mariangela Castellini, di 24 anni, in una sorta di casa di riposo. La cucina attrezzata non era adeguata alle norme igieniche e numerosi medicinali erano scaduti. Nessun medico prestava la benché minima assistenza diurna agli anziani, 14 persone abbandonate a se stesse. Assente il personale infermieristico. [d. b.]

Persone citate: Giuseppe Tripi, Giuseppina Fiorella, Laura Baracchini, Mariangela Castellini, Rosanna Macci

Luoghi citati: Albiano, Massa, Montignoso, Roma