Dieci criminali per fare un sindaco

Pieci criminali per fare un sindaco Pieci criminali per fare un sindaco Krasnojarsk, ladri e killer in lista alle Municipali MOSCA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Oggi la città di Krasnojarsk eleggerà solennemente il suo sindaco e il suo consiglio comunale. Poi si vedrà il da farsi, perché una discreta quota dei candidati consiglieri sarebbe in procinto di andare, più che al consiglio, alla galera. Quelli della polizia e della locale «procuratura», leggi magistrati, si sono accorti all'improvviso che il signor Petrov è un alcolizzato recidivo, almeno quindici volte accompagnato in guardina per rissa in stato di ubriachezza. Il partito, delicatamente, non è reso noto dalle Izvestija, che riferiscono. Si sa invece il pai'tito del signor Ivanov: si chiama «Ordine, dignità e giustizia», sebbene il candidato in questione sia sotto processo per non avere pagato gli alimenti alla signora da cui si è legalmente divorziato. Il terzo candidato è incriminato per assassinio, ma il processo deve ancora essere celebrato e vale dunque la presunzione d'innocenza. Passiamo al quarto e al quinto, che sono entrambi in lista presso il locale ospedale psichiatrico. Stando agli accertamenti degl'inquirenti, tuttavia, costoro sono dei dilettanti al confronto del sesto: catturato nel lontano 1987 mentre effettuava il suo sessantaquattresimo svaligiamento di appartamento. Come abbia passato il suo tempo, da allora, non è dato sapere ma s'immagina. Di Vladislav Petrosian, invece si sa tutto: condannato a tre anni nel 1976, a Erevan, per furto; ricondannato a tre anni e mezzo a Kiev, per lo stesso motivo; infine mandato a riposare in galera per sette anni in quel di Krasnojarsk, dove appunto si è candidato alla carica di consigliere comunale e, forse, se gli va bene, anche di sindaco. Di tutti costoro non si sa il partito, devono essere indipendenti. Di altri tre invece il partito si conosce: quello di Vladimir Zhirinovskij. Il quale sta cercando di cambiare mestiere e infatti sarà - ironia del caso! - un poliziotto in un prossimo film del regista Valerij Komissarov. Il primo dei tre, l'ottavo della nostra lista provvisoria, tale Oleg Stjazhkov, si è già fatto tre anni per rapina e, scontata la pena, si è dimostrato recidivo. Il secondo (nono della lista), tale Aleksandr Nuss, è incriminato per rissa a mano armata. Il terzo (decimo della lista), Igor Sasonov, ha due condanne per furto e per omicidio. La scelta dei cittadini di Krasnojarsk è vasta, abbondante, molteplice. Non si sa come vanno le cose negli altri posti, ma per i sostenitori della teoria che la fase criminale del capitalismo è inevitabile, Krasnojarsk è il paradigma. Forse è il modo migliore, tra l'altro, per la riabilitazione dei delinquenti: metterli subito al lavoro ai posti di comando, così si troveranno come a casa loro. Giuliette Chiesa

Persone citate: Aleksandr Nuss, Giuliette Chiesa, Igor Sasonov, Ivanov, Oleg Stjazhkov, Petrov, Valerij Komissarov, Vladimir Zhirinovskij

Luoghi citati: Kiev