Nasce la mutua per cani e gatti

Nasce la mutua per cani e gatti L'assicurazione consentirà anche la creazione di un fondo per i randagi Nasce la mutua per cani e gatti Garantiti i rimborsi per medicine e veterinario UNA POLIZZA PER ANIMALI FROMA IDO è malato? Ha diritto al rimborso delle spese per veterinario, farmaci, ricoveri, analisi, interventi, persino fisioterapia. Fido, ovviamente, è nome di fantasia perché oggi anche il più tontolone dei cani di appartamento come minimo si chiama Mozart o Dalì. Non è fantasia invece la Cassa mutua veterinaria, vera e propria assicurazione per animali domestici, con sede a Palazzolo sull'O- glio (Brescia) e Roma. Per garantire le prestazioni della Cassa ai propri cani e gatti di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni i proprietari dovranno pagare una cifra che va dalle 160 alle 260 mila lire (parte di questa somma sarà devoluta a un fondo di solidarietà per i randagi). La copertura dei rischi viene garantita da una compagnia leader mondiale del settore. «E' un'iniziativa - spiegano i rappresentanti della Cmv (telefono 030-74.01.440) - che aiuta in modo diretto quelle persone che si danno da fare per offrire una vita più dignitosa anche ai cani e gatti che non hanno avuto la fortuna di trovare una famiglia che li ama». L'obiettivo dell'associazione è di raggiungere nel primo anno di attività tra le 70 e le 100 mila iscrizioni, meno dell'I per cento dei possessori di cani e gatti, stimati in 13 milioni. Una cifra che garantirebbe 700 milioni da destinare al «Fondo di solidarietà per il randagismo», la cui gestione sarà affidata a una o più associazioni, secondo le indicazioni del «Coordinamento le città degli animali», un ente a base pubblica. Il contributo per i gatti è di 160 mila lire annuo, quello per i cani varia a seconda delle razze: pagano di meno (anche loro 160 mila lire) gli incroci non di razza e i Collie, ritenuti più robusti. Al primo posto quanto a delicatezza (e a premio assicurativo: 260 mila lire) sono, tra gli altri, i Basset Hound, i Rottweiler e i Danesi giganti. [s. man.] E' nata la mutua per animali

Persone citate: Basset, Dalì, Mozart

Luoghi citati: Brescia, Roma