Il Kissinger del Duemila è una signora

Nuovo governo di Clinton: il consigliere presidenziale Anthony Lake diventa capo della Cia Nuovo governo di Clinton: il consigliere presidenziale Anthony Lake diventa capo della Cia Il Kissinger del Duemila è una signora La Mbright segretario di Stato, un repubblicano alla Difesa NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Una donna e un repubblicano entrano nel «team» della sicurezza nazionale, una specie di nocciolo duro del governo di Bill Clinton. E' fatto di quattro poltrone, quel nocciolo, e il Presidente le ha equamente destinate due alla novità e due alla continuità. Alla novità appartengono la nomina a segretario di Stato di Madeleine Albright, prima donna nella storia a coprire un tale ruolo, e quella a segretario alla Difesa di William Cohen, ex senatore repubblicano. Alla continuità appartengono il passaggio di Anthony Lake dal ruolo di consigliere del Presidente a capo della Cia, e la promozione al suo posto del vice Sandy Berger. Queste, ha detto Clinton ieri annunciando formalmente le nomine, sono le persone su cui peserà la responsabilità di «affer- mare nel mondo i nostri interessi e i nostri valori in quest'ultimo scorcio del secolo». Lo ha detto con una voce più stentorea del solito a causa di uno dei suoi ricorrenti attacchi di laringite. I medici gli avevano caldamente suggerito di tacere per qualche giorno e di dare un po' di riposo alle sue corde vocali, ma lui non ha voluto ascoltarli e l'unico segno del «confronto» avuto con loro è stato il ritardo con cui Clinton si è presentato alla conferenza stampa: una quarantina di minuti passati a decidere se l'annuncio dovesse farlo lui in persona o se dovesse limitarsi ad assentire mentre il suo vice Albert Gore parlava. Alla fine, in seconda fila ad assentire c'è andato Gore, ma secondo le voci mai come in questa circostanza il vicepresidente ha fatto sentire il suo peso. A insistere sulla Albright e Cohen, infatti, pare che sia stato proprio lui. Nel caso della rappresentante americana alle Nazioni Unite, per dare un maggiore spazio alle donne; nel caso dell'ex senatore repubblicano, per spuntare, nei limiti del possibile, le armi degli avversari politici. Clinton, al suo secondo mandato e quindi senza prospettiva di rielezione, a questo punto poteva anche non curarsi troppo del fatto che nella sua vittoria contro Robert Dole il voto femminile è stato determinante; ma per Gore, che ha già cominciato a studiare da prossimo Presidente, la conservazione di quel «patrimonio» è essenziale, come è essenziale il conseguimento di nuove amicizie nel campo dei moderati repubblicani, di cui William Cohen è sicuramente un campione. Così, la sua candidatura alla fine ha prevalso su altre che - finché la musica delle indi- Franco Pantarelli screzioni suonava a tutto volume - sembravano fortissime: quella dell'ex senatore Sam Numi, l'esperto di difesa per antonomasia, e quella di John Duiitch, capo della Cia. Quest'ultimo, ora che la musica si ò fermata, sembra l'unico rimasto senza sedia. Se ne parla come di un possibile segretario all'Energia, ma a questo punto nessuno ci scommette. Un altro attentato contro le sue corde vocali Clinton lo ha compiuto, sempre ieri, parlando per 20 minuti ai telefono con Boris I Elusili. Duvi-vuiit concordare la ■ visitu ufficiale dt:i Presidente russo negli Stati Uniti e hanno deciso - è stato comunicato che avverrà nel prossimo marzo. Tutti l'hanno presa come una specie di conferma definitiva che la convalescenza di Eltsin sta andando bene. Il Presidente (afono) telefona a Eltsin Vertice in America nel marzo prossimo Il segretario delle Nazioni Unite «Sono estasiato per la nomina» DI STATO DA CARTER A CLINTON CyrusVANCE Edmund MUSKIE ' c wm Alexander HAIG | George SHULTZ 1 iilil James BAKER Lawrence BAGLEBURGER Warren CHRISTOPHER Madeleine ALBRIGHT I| I Madeleine Albright. nuovo | segretario dì Stato americano

Luoghi citati: America, New York, Stati Uniti