Andreotti, il plagio di se stesso

Andreotti, il plagio di se stesso Andreotti, il plagio di se stesso E Romano diventa V«ambulante illustre» La copertina del nuovo libro di Andreotti «De Prima Re Publica» (Rizzoli) A destra il sindaco di Roma Francesco Rutelli lusioni iniziatiche (la «scelta felice» di Fazio alla Banca d'Italia, per dire, «anche se difficile, perché le candidature valide erano più di una»), eufemismi (definisce «specifiche malignazioni» quelle sui franchi tiratori andreottiani per il Quirinale) e ripetuta aneddotica pertiniana. Andreotti, in ogni caso, nega l'esistenza del Caf, sorvola abbastanza sullo picconate, appare pungente sulla «febbre di novismo» e sul «flusso giustizialista». Un po' a sorpresa, francamente, scrive quasi con affetto di Palmella («Marco è un romantico»). Molto alla lontana, allude all'amore romanzesco tra Jumblatt e Carmen Llera. Non si diffonde sul ritrovamento delle carte di Moro. In compenso, ha una sua teoria sulla sparizione di tante carte dagli archivi dei Paesi dell'Est (chi ne è entrato in possesso, considerandole «sia mezzo assicurativo sia fonte di reddito per la vecchiaia»), E quindi mostra di credere all'incontro di manager italiani sul panfilo inglese «Britannia», «dove si erogavano idee: specie l'idea di grandi privatizzazioni». Prodi, tra i nuovi, è visto con elaborato disincanto: «Un illustre ambulante» che gira l'Italia «per "piazzare" una nuova formula politica, virgilianamente figurata con l'Ulivo». La presentazione di Di Pietro è senz'altro più azzeccata: «Uno degli italiani che non aveva ancora ricevuto un avviso di garanzia». Il meglio si trova nei divertenti eppure precisi resoconti dei summit internazionali: Nakasone che sembra dormicchiare, Reagan e le mandorle della California, la rivalità tra Mitterrand e Chirac... Alla line il lettore è spossato, ma quasi appagato. E della Prima Re Publica di Andreotti. magari, è disposto a dimenticare perfino quella prima meta così malandrina e impertinente. Così impunita, come si dice a Roma.

Luoghi citati: California, Italia, Roma