Luciana Mari ritorna in Italia

Delitto di Vanuatu Delitto di Vanuatu Luciana Mari ritorna in Italia ROMA. Luciana Mari ha lasciato Vanuatu alla volta dell'Italia: la donna, 31 anni, era stata condannata all'ergastolo un anno fa come mandante dell'omicidio del marito Franco Picchi, in un processo poi annullato in sede di appello il mese scorso. La possibilità di un nuovo processo, come richiesto dai giudici di appello, era già esclusa per effetto della grazia concessa dal presidente Jean Marie Leye su pressione delle autorità italiane. La grazia era però legata a un periodo di domicilio assegnato su cauzione fino al | 12 dicembre. «Dopo un nostro I nuovo intervento presso il go; verno locale questo periodo di i attesa e stato condonato», ha I spiegato l'ambasciatore italia; no per l'Australia e il Pacifico, | Marcello Spatafora, che ha seguito dall'inizio l'intera vicenI da. i Su sollecitazione dell'ambaj sciatore (la Mari ha un figlio in | Italia) il ministro degli Esteri, Willy Jimmy, ha firmato l'atto di espulsione e la donna non ha perso tempo: è partita col primo aereo disponibile. Ieri è giunta in Nuova Zelanda, da cui proseguirà per Bangkok e per l'Italia. La corte d'appello, composta da tre giudici di diversi Paesi del Commonwealth, un mese fa aveva annullato il processo di primo grado dopo aver trovato sostanziali vizi di prova a carico della donna e dei due uomini di Vanuatu accusati di essere gli esecutori dell'omicidio, chiedendo un nuovo processo e concedendo alla Mari gli arresti domiciliari sotto cauzione nella residenza del console italiano Teresa Traverso. Il corpo di Picchi, imprenditore edile perugino dalla vita avventurosa, fu trovato nel novembre '94 in un'auto parcheggiata. Secondo l'accusa era stato assassinato nella sua casa a bastonate durante un rito di magia nera, su ordine della moglie, per guarirlo dal vizio del gioco e delle donne. La Mari dovrebbe arrivare a 1 Roma domattina verso le 6 con un volo da Bangkok. E' probabile che ad aspettarla a Fiumicino ci sia uno dei due anziani genitori. L'incontro col figlio Francesco dovrebbe avvenire nell'abitazione di Giove, vicino a Terni, dove il bambino sta trascorrendo queste ore di attesa insieme con i nonni materni. [Ansa]

Persone citate: Franco Picchi, Jean Marie, Luciana Mari, Marcello Spatafora, Teresa Traverso, Willy Jimmy