A Calcutta, nel tempio dedicato alla terribile sposa di Shiva, il sacerdote sacrifica per la celebre malata

A Calcutta, nel tempio dedicato alla terribile sposa di Shiva, il sacerdote sacrifica per la celebre malata A Calcutta, nel tempio dedicato alla terribile sposa di Shiva, il sacerdote sacrifica per la celebre malata CALCUTTA DAL NOSTRO INVIATO La vasca.dei sacrifici brulica di mosche attratte dal sangue spalmato sulle pietre. I fedeli fanno la fila per inginocchiarsi e intingere la mano nei resti della capra sgozzata. Decine di donne si accalcano intorno all'albero della fortuna. Si strappano una ciocca di capelli, la chiudono in un involucro, l'appendono a un ramo, poi esprimono un desiderio e un voto che compiranno se saranno esaudite. Allora, torneranno a riprendersi i capelli e mantenere la promessa. In un Paese sovrappopolato, quasi tutte chiedono un bambino. Il lavoro, la casa, la ricchezza, addirittura, sono, anche nel dialogo con gli dei, un compito da uomini. E loro lo eseguono con precisione, tuffandosi nella vasca di acqua verdastra per purificarsi prima di apparire davanti alla nera immagine della dea Kali, inghirlandati di boccioli rossi, con la umile offerta di fiori e riso, foglie e ceneri, che pure è costata loro una fortuna in tempo da dedicare, strada da fare, denaro da versare nelle tasche capaci dei custodi del tempio. Pellegrini alla meta, pregano urlando e vivono sperando. Se c'è un posto lontano dal silenzio terminale della «Casa per i derelitti moribondi», dove le suore di Madre Teresa raccolgono i poveri in fin di vita e li assistono nel trapasso, è questo tempio della dea Kali, dove i devoti hindu esprimono, più con i fiori che con le opere di bene, la loro fede nei poteri della divinità che fu moglie di Shiva il Distruttole. Eppure siamo nella stessa città: Calcutta. Nello stesso quartiere: Kaligath. Nello stesso edificio, addirittura, perché la missione di Madre Teresa dispone di due locali a cui si accede da un'entrata laterale del tempio. Se c'è una persona che dovrebbe essere lontana dalla spoglia spiritualità della missionaria cristiana è il bramino di questo bazar religioso, mol- A sinistra, unMadre Tere A sinistra, una cerimonia in un tempio hindu. Sopra Madre Teresa di Calcutta sofferente nel suo letto di ospedale

Persone citate: Kali, Madre Teresa, Shiva

Luoghi citati: Calcutta