Ecco due librerie al passo con l'Europa

Speciaie Librerie Speciaie Librerie SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass 85 Il meglio da «Arti e mestieri» e «Ars equitandi» Ecco due librerie al passo con l'Europa «Tutto il meglio al meno» nelle librerie Ars Equitandi, via Della Rocca 24 (quasi angolo via Mazzini, tel. 888437/fax 888692) in pieno centro di Torino e alla Libreria Arti e Mestieri, via L. Capriolo 13 (presso piazza Rivoli, tel. 7496726/fax 745671). Gli orari sono unici, per veni- La libreria «Ars Equitandi» in via Della Rocca 24 re incontro alle esigenze di tutte le fasce della clientela: Ars Equitandi fa il continuato dalle 10 alle 20, domenica compresa; Arti e mestieri apre alle 7,30 mattino e chiude alle 19,30. «Tutto il meglio» significa non solo i prodotti delle migliori marche a un prezzo senza pari sul mercato. Ma anche uria selezione dei marchi operata informaticamente, per offrire l'oggetto veramente più conveniente fra le ditte che producono merci simili. «Tutto il meglio» significa soprattutto i migliori hbri che si possono desiderare, italiani e stranieri, ordinati dalla fonte, tramite un sistema che collega direttamente con la Svizzera e da qui con tutti i magazzini del mondo. E, tramite Milano e Bologna, con tutti i magazzini nazionali. La gestione delle librerie è affidata a Paola Ponte, che cura con rigore calvinistico i rapporti con la clientela e col in personale. Un'altra figura, poco nota al pubblico, ma molto importante, è Nello Gioia: segue l'attività da quasi un quinquennio come responsabile dello sviluppo e dell'aggiornamento della gestione informatica in tutti i settori. Ad entrambi, oltreché allo staff alle loro dipendenze, va il merito di una buona funzionalità che la clientela mostra tanto di apprezzare. Ma al cliente, si sa, interessa soprattutto acquisire il meglio a basso costo, e i libri a prezzi scontati. Ars Equitandi ed Arti e Mestieri non fanno sconti, neppure in forma differita o. amichevole. Ma se il cliente appartiene, in forma diretta o indiretta, ad uno dei circa cento enti pubblici formalmente convenzionati (Regione Piemonte, Comune di Torino, gruppo Fiat, Unione Industriale, La Stampa,Teatro Regio, Scuola Holden, Editore Paravia, Reale Mutua, Sai, Toro, Studio Testa, Goethe Institut, Enel, Telecom, Marentino, fino alla Famija Turineisa e a decine d'altri), allora può fruire come minimo del 15 per cento su ogni ordine di libro italiano o straniero, su ogni prodotto di cancelleria per tutte le gamme complete, e del 25 per cento su ogni opera enciclopedica e dizionario mono e bilingue. Sui due piani dell'Ars Equitandi come dai magazzini e dalla sede dell'Arti e Mestieri, l'«oggetto libro», come tante scatole Campbell di minestre di vario formato e colori, viene proposto al pubblico convenzionato al minor prezzo accettabile in un libero mercato e alle condizioni di acquisto che gli permettano una fruizione la più immediata possibile. Perché per Ars Equitandi ed Arti e Mestieri il libro deve essere un oggetto da comprare e ricomprare, con semplicità. Questo è possibile in queste sedi con un meccanismo che è identico a quello della gestione delle merci, adattato ed equilibrato dalla presenza di licenze parallele e collaterali. E cioè: per la Libreria Arti e Mestieri, la migliore cancelleria sul mercato. Per la libreria Ars Equitandi, il meglio dei libri antichi, delle stampe e degli oggetti regalo importati direttamente da tutto il mondo per gli appassionati dell'equitazione e per i tecnici del settore, col supporto della preziosa consulenza di Mario Gennero e la collaborazione del Coni e Fise. Il cosiddetto «corner» è la pietra angolare dove vengono offerte al cliente riproduzioni del British Museum, del Museo Freud, le giade imperiali, i segnapagina più originali, i biglietti più sofisticati per ogni occasione e a prezzo normale. In una parola, tutto ciò a cui, per Natale, per Capodanno e per ogni altra occasione importante, potrete aver pensato e che è stato già, per voi, programmato ed acquisito da tempo. Basso prezzo, polivalenza delle merci offerte (pur in settori definiti), servizio personaUzzato costituiscono la alchimia di Ars Equitandi e Arti e Mestieri. Perché gestire una libreria di cultura oggi è opera d'arte, non una routine che ripete schemi del passato: un qualcosa che realizza, in piccolo, il futuro del mercante di libri nell'Europa che sta nascendo. LETTURA - SCUOLA - AZIENDA Associato A.L.I. Associato U.E.L.C.I.

Persone citate: Editore Paravia, Freud, Goethe Institut, Mario Gennero, Paola Ponte, Reale Mutua, Scuola Holden, Studio Testa

Luoghi citati: Bologna, Comune Di Torino, Europa, Marentino, Milano, Piemonte, Svizzera, Torino