Mostra al Teatro Regio dal 3 al 22 dicembre

CALCIO CALCIO 190 ANNI DEL TORINO Mostra al Teatro Regio dal 3 al 22 dicembre IL 3 dicembre il Torino Calcio compie 90 anni. Fu precisamente la sera del 3 dicembre 1906 che, nei locali della birreria Voigt, in via Pietro Micca angolo via Boterò, al termine di una riunione durata tre ore, nacque il Football Club Torino. Presero parte all'assemblea ventitré soci, tra i quali Alfredo Dick, uno svizzero che era stato presidente della Juventus e che, costretto a dimettersi per l'ostilità dei soci più giovani, diventò promotore della nascita del Toro. Era assente invece per motivi di lavoro Franz Schoenbrod, che venne eletto primo presidente del nuovo club, con vicepresidente -l'elvetico Dick, il quale resse poi il timone del sodalizio dal 1907 al 1908. Per festeggiare degnamente la ricorrenza la società granata allestirà al Teatro Regio, nel foyer «del Toro», al secondo piano, una mostra che resterà aperta sino al 22 dicembre. L'inaugurazione avverrà martedì 3 dicembre alle 19. I dirigenti del club torinista faranno gli onori di casa alle autorità dell'amministrazione comunale, provinciale e regionale, agli esponenti della Federcalcio, primo fra tutti Luciano Nizzola, un ex anche lui, agli arbitri ed ai numerosi invitati Un momento felice dei giocatori del Torino, dopo il gol di Cristallini al Cosenza nell'incontro dell'ottobre scorso al Delle Alpi tra i quali ci saranno molti giocatori che hanno indossato in un passato lontano e recente la maglia granata, da Bo (84 anni), Ellena (82) e Gallea (79), tre superstiti delle squadre che vanno dal 1935 agli anni di guerra, all'ex et. Bearzot, Graziani, Rosato, Lido Vieri, Pecci e moltissimi altri. La mostra comprenderà molti cimeli e ricordi cari alla gente granata, ed a tutti quanti, tra i quali frammenti dell'aereo caduto a Superga il 4 maggio 1949 con il Grande Torino, un paio.di calzature da calciatore degli Anni 30, i palloni di Valentino Mazzola, le scarpe da gioco di Giorgio Ferrini e molte fotografie di tutte le squadre del Torino e di numerosi incontri di campionato e di Coppa Italia. Queste immagini saranno raccolte in un libro fotografico che verrà distribuito ai visitatori della mostra, a ricordo dei 90 anni di vita della società granata. Poi, in occasione di Torino-Genoa, in programma domenica 8 dicembre, ci sarà una grande manifestazione. Prima dell'incontro di campionato sfileranno attorno al campo tutte le squadre giovanili del Torino, dai pulcini alla squadra Primavera, ed anche una folta rappresentanza delle vecchie glorie granata. [g. cap.J IL VIA AL BASKET IN CARROZZINA Domenica 1° dicembre comincia il 20° Campionato nazionale di basket in carrozzina: l'Uicep Torino (c/o Aldo Vairo corso Regina Margherita 212 tel. 011/4730776) esordirà alle ore 15 sul proprio campo, nella palestra della scuola media Don Milani in corso Giovanni XXIII a Venaria, contro la Polisportiva Bergamasca. Il campionato comprende 4 gironi di 7 squadre ciascuno tranne il girone A, quello deU'Uicep, che è formato da 6 compagini; oltre alle due già citate, la Briantes 84, Varese, Gioco Polisportiva Parma e Antares Sport 1999. Le prime 4 classificate al termine della stagione regolare passano ai playoff, con incontri incrociati di andata e ritorno ad eliminazione diretta. L'anno scorso l'Uicep venne eliminata alla terza partita del 1° turno dei playoff dallo Sport Roma, a vincere il titolo fu il S. Lucia Roma. E' cominciata intanto la campagna tesseramento soci '97 a quote invariate: L. 50.000 socio ordinario, L. 20.000 socio famiglia, L. 20.000 simpatizzante e L. 5000 socio giovane (Under 18). Aderire è un gesto di grande solidarietà.

Luoghi citati: Italia, Parma, Roma, Torino, Varese, Venaria