Agopuntura santi e teatro per imparare a socializzare

SCUOLA E SOCIETÀ' SCUOLA E SOCIETÀ' L'UNITRE' A SAN SALVANO Agopuntura, santi e teatro per imparare a socializzare OLI allievi dell'Unitrè quest'anno hanno un nuovo spazio didattico: il Teatro della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo dove opera Don Gallo. L'Università della Terza Età ha trasferito alcuni suoi corsi in zona S. Salvano, per aprire il quartiere a realtà esterne, a testimonianze culturali in modo da coinvolgere chi abita in un'area cittadina definita «a rischio». Tre i corsi: «Agopuntura e omeopatia» condotto da Luciano Roccia, le «Leggende'cristiane: storie di Santi» con Padre Giuliano Gasca Queirazza e 1' «Improvvisazione teatrale» coordinata da Elda Calliari. Alle lezioni iniziatesi ai primi di novembre ci si può ancora iscrivere. Per questa prima stagione di «decentramento» i partecipanti sono soci Unitre, ma si prevede di riscuotere, nel prossimo anno, anche una certa affluenza da parte degli abitanti del quartiere. Il ciclo di lezioni con il maggior successo, è quello dedicato alle diagnosi possibili con l'antica tecnica dell'agopuntura: Roccia, docente di Chirurgia generale all'Università di Torino e direttore dell'Istituto Italiano di Aogpuntura, analizza anche le indicazioni terapeutiche, la terapia del dolore, l'utilizzo dell'agopuntura in ginecologia e ostetricia, le manipolazioni vertebrali e la filosofia omeopatica. Orsola, Alessio, Giuliano, Teodora e moltissimi altri ancora sono le figure di cui parlerà nelle sue lezioni il padre gesuita Queirazza, mentre il laboratorio dedicato alle performace sceniche è soprattutto un'occasione per stimolare l'immaginario, la fantasia (ed anche raggiungere una maggiore sicurezza nell'esprimersi e nel proporsi). Informazioni al 43.42.450. [t. p.] Nella foto don Gallo, parroco diS. Salvano, quartiere «a rischio» Nella sua parrocchia si aprono icorsi dell'Unitrè

Persone citate: Elda Calliari, Gallo, Giuliano Gasca Queirazza, Luciano Roccia, Padre, Queirazza, Roccia

Luoghi citati: Santi Pietro