Filarmonica di giovani per la festa di S Cecilia

SAN BENIGNO SAN BENIGNO LA BANDA IN ABBAZIA Filarmonica di giovani per la festa di S. Cecilia PER festeggiare Santa Cecilia, patrona della musica, domenica 1 dicembre a San Benigno Canavese giornata dedicata alle note: protagonista la Società Filarmonica «Robaudi». Il programma prevede il ritrovo dei musicisti e del pubblico alle 10,15 nei locali della scuola media, per avviarsi poi, alle 10,30, in una sfilata musicale che percorrerà il centro storico. Alle 11 celebrazione della Messa, ricordando i musici defunti, nella Abbazia di Fruttuaria; alle 12 omaggio floreale alla tomba del generale Vincenzo Robaudi e alle 12,30 pranzo al ristorante «Dal Duca» (tel.011-9880260). La Filarmonica di San Benigno, diretta dal maestro Giancarlo Cornetto, è nata negli Anni Venti; è intitolata al generale Robaudi, autore di numerose romanze, fra le quali «Alla stella confidente». Sono una trentina i componenti della Filarmonica, realtà giovanissima che si propone con ragazzi e ragazze per lo più ventenni: i concerti hanno tradizionalmente due parti, una che si rifa ad un repertorio classico, con walzer e sinfonie, ed un'altra che guarda invece ad un genere più moderno, dalla samba ai Beatles. A San Benigno la testimonianza artistico-architettonica più significativa è senza dubbio l'Abbazia di Fruttuaria, oggetto di grande interesse da parte delle tre Soprintendenze - ai Beni ambientali e architettonici, all'Archeologia e ai Beni Artistici e Storici del Piemonte dal 1979, quando durante alcuni lavori di ristrutturazione vennero scoperte le tessere di un mosaico: gli esperti hanno paragonato la civiltà di Fruttuaria a quella di Aquileia. La storia dell'Abbazia risale al 1003, quando Guglielmo da Volpiano, nobile frate benedettino, diede inizio alla costruzione. Nel 1477 il monastero venne soppresso è soltanto nel 1749 tornò attivo per opera dell'abate Vittorio Amedeo delle Lanze. [t. pi.] BRUIN0. Venerdì 29 novembre, alle 20,30 nella chiesa di Santa Maria Goretti, Michele Ruggiero presenterà il libro-ricerca «Bruino e i quattrocento anni della chiesa parrocchiale». IVREA. Venerdì 29 novembre, alle 17 presso l'Istituto Cardinal Cagherò, in via San Giovanni Bosco 60, conferenza di Carla Quaglino, esperta di problemi internazionali, su «Ricchezza e povertà: donne e uomini a confronto». Organizza il Centro Documentazione Pace. Fino al 30 novembre, nella hall dell'hotel La Serra in corso Botta, mostra di pittura: «Quattro protagonisti dell'arte ad Ivrea: Romano Campagnoli, Franco Casorati, Giacomo Soffiantino, Francesco Tabusso». Fino al 13 dicembre, in Sala Santa Marta, piazza Santa Marta, esposizione delle opere degli artisti della Bottega L'Incontro, sul tema: «Inverno, e dintorni». NICHELINO. Venerdì 29 novembre, alle 9, nel Centro sociale di via Galimberti 3, convegno su «Politiche giovanili o politiche sociali?». Interverrà anche il ministro Livia Turco. RIVOLI. Venerdì 29 novembre, alle 21 nella Biblioteca Civica di corso Susa 130, incontro con Furio Colombo su «Informazione: istruzioni per l'uso». MONCALIERI. Sabato 30 novembre, alle 10 presso la Biblioteca in via Cavour 31, tavola rotonda su «Le politiche culturali a favore della terza età». Intervengono amministratori comunali, dirigenti dell'Unitre, giornalisti delle testate locali. RIVAR0L0 CANAVESE. Sabato 30 novembre, alle 17,30 presso la Biblioteca Comunale in via Palma di Cesnola 20, inaugurazione della mostra delle opere di Elena Marietti, architetto e grafico: composizioni di fiori e foghe, in pannelli e stampe, utilizzate anche per tessuti e carte di arredamento. Fino a domenica 8 dicembre. 0ULX. Domenica 1 dicembre, per la giornata a sostegno della ricerca scientifica sulla talassemia, dalle 10 in piazza Garambois, manifestazione organizzata dal circolo sardo Quattro Mori: saranno offerte in vendita confezioni con prodotti tipici al prezzo di 25.000 lire; chi le acquista diventa socio sostenitore. Nel pomeriggio, dalle 15, vin brulé. Analoga iniziativa anche a Bardonecchia. POIRINO. Domenica 1 dicembre, alle 12,30 presso il ristorante Piemonte, per l'iniziativa «In punta di penna e di forchetta» sarà ospite (e chef) Piero Bianucci, che presenterà il suo libro «L'uovo del futuro». Prenotazioni: tel. 011-9450280. V0LVERA. Domenica 1 dicembre, Festa del Ringraziamento per gli agricoltori. Alle 10, Messa; alle 11, benedizione dei trattori in piazza Umberto I; sfilata per le vie del paese. TORRE PELLKL Giovedì 5 dicembre, alle 15,30 nella Casa Valdese, conferenza di Giuseppe Ellena su «Astronomia oggi». Per l'Unitre.

Luoghi citati: Aquileia, Bardonecchia, Bruino, Ivrea, Moncalieri, Piemonte, Poirino, San Benigno Canavese