Dal matrimonio al divorzio con Sergio Fantoni-Feydeau di Monica Bonetto

CARIGNANO CARIGNANO FEROCI FARSE CONIUGALI Dal matrimonio al divorzio con Sergio Fantoni-Feydeau distruzione del rapporto di coppia preso in esame, sovvertendo in parte l'ordine cronologico di composizione delle pièce. Si inizia con «La suocera buonanima» (andata in scena per la prima volta nel 1908) che vede le ripicche di due giovani sposini; si prosegue con «Léonie è in anticipo» (la prima è del 1911) in cui si ridicolizzano le attese di una maternità immaginaria; vengono poi «Si purga Bebé» (del 1910) ed infine «Non andartene in giro tutta nuda» (del 1911) nei quali la coppia, sebbene abbia raggiunto il successo in società, è pressoché disfatta e coinvolta in una cruenta guerra intestina. E' stata omessa l'ultima, «Ortensia ha detto: "me ne frego"», per ragioni di durata (lo spettacolo si sarebbe notevolmente dilatato), ma anche per il tipo di ambientazione, oggi ormai superato. Le scenografie sono di Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Cali, le musiche di Nicola Campogrande, le luci di Iuraj Saleri. Ricordiamo un altro appuntamento offerto dal T.S.T.: giovedì 5 dicembre alle ore 18 al Carignano quattro attori della Compagnia dei Giovani leggeranno un collage di brani in prosa e poesia composti per l'occasione da una ventina di scrittori tra i quali compaiono Frutterò e Lucentini, Bruno Gambarotta, Laura Mancinelh, Furio Colombo, Gianluca Favetto, Gabriele Romagnoli. Una specie di strenna natalizia, un'occasione attraverso cui lo Stabile porge alla città gli auguri di un felice Natale. Monica Bonetto Dal matrimonio al divorzio. Teatro Carignano dal 3 al 22 dicembre ore 20,45 (festivi 15,30). Tel. 517.62.46.